Ci siamo appena lasciati alle spalle un’estate di sport davvero incredibile, piena di record e di vittorie. Siamo saliti sul tetto più alto del mondo dal calcio al canottaggio e dal tennis al ciclismo, siamo scesi in strada dopo aver cantato dai balconi e urlato il nostro inno con la speranza nel cuore.
Sognando a cinque cerchi in un anno un po’ incasinato, quasi incerto, conquistando l’attenzione e l’affetto di tutti gli italiani.
E con tutta la passione per lo sport, la lealtà nel confronto, il desiderio di misurarsi costantemente su nuovi orizzonti e nuovi limiti da raggiungere e superare, l’Italia parte per questa nuova avventura: Beijing 2022.
Un’avventura in cui i nostri atleti si cimenteranno nelle discipline invernali facendosi testimoni, anche in questo caso, del valore dello Sport.
Cosa vedremo?
Dal 4 al 20 febbraio prenderà il via Beijing 2022.
Pechino ospita i XXIV Giochi olimpici invernali e le gare si svolgeranno, oltre che nella capitale, anche nella contea di Yanqing e nella città di Zhangjiakou.
Pechino sarà la prima città nella storia ad aver organizzato sia le Olimpiadi estive che quelle invernali.
Quali le discipline di Beijing 2022?
- Biathlon: è uno sport che combina la resistenza e l’intensità dello sci di fondo con la precisione e l’abilità del tiro con la carabina.
- Bob: nel bob gli atleti fanno corse contro il tempo lungo una stretta pista di ghiaccio a bordo di una speciale slitta carenata.
- Combinata Nordica : La combinata nordica è composta da due sport separati: il salto con gli sci e lo sci di fondo.
- Curling : Nel curling le squadre usano scope e scarpe appositamente progettate per far scivolare delle pietre di granito (stone) sul ghiaccio verso un bersaglio.
- Freestyle. Le varie discipline del freestyle combinano velocità, spettacolo e abilità estreme.
- Hockey sul ghiaccio: Uno sport di squadra veloce, ricco di azione e contatti, che attira sempre grandi folle ai Giochi Olimpici.
- Pattinaggio di figura: un elegante mix di arte e sport, comprende prove di singolo, il pattinaggio a coppie e la danza su ghiaccio.
- Pattinaggio di velocità: si è evoluto da semplice mezzo di trasporto attraverso laghi e fiumi ghiacciati, a sport in cui gli atleti corrono contro il tempo – e tra di loro.
- Salto con gli sci: Il salto con gli sci vede gli atleti impegnati a lanciarsi da trampolini librandosi nell’aria: la distanza del salto e lo stile sono cruciali.
- Sci alpino
- Sci di fondo
- Short track: le gare di short track sono ricche di strategia, coraggio e abilità con i concorrenti che pattinano l’uno contro l’altro in spazi ridotti.
- Skeleton: nello skeleton i concorrenti scendono su una slitta proni e con la testa in avanti, lungo una pista ghiacciata ad altissima velocità.
- Slittino: nello slittino, gli atleti devono scendere lungo una pista ghiacciata a velocità vertiginosa, conducendo una piccola slitta con i piedi in avanti.
- Snowboard: combinando elementi di surf, skateboard e sci, lo snowboard ha fatto il suo debutto Olimpico a Nagano 1998.
Proseguiranno sempre a Pechino i XIII Giochi paralimpici invernali, dal 4 al 13 marzo, nelle stesse località delle Olimpiadi invernali. Si tratterà della seconda manifestazione paralimpica che si terrà in Cina dopo l’edizione estiva del 2008.