Aprite le vostre case

Venerdì mattina gli ospiti di CasaBlu sono andati a trascorrere l’ultima delle cinque giornate al mare presso la residenza del Presidente della Repubblica a Castel Porziano.

Casa Blu è una casa famiglia in cui vivono 12 persone con grave disabilità che necessitano di un grande sostegno nella gestione della vita quotidiana.

L’invito, in una delle tenute più belle del nostro paese, è stato un gesto di apertura al prossimo importante nel momento più difficile per il nostro paese.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto il coraggio di esprimere una politica sociale inclusiva, che va contro le chiusure dei porti, delle frontiere e parla di umana comprensione, si dirige verso il prossimo senza alcuna distinzione, in una visione politica che può ridare dignità a un intera Nazione.

Perché accogliere una comunità diversa è un segno di altissima sensibilità.

Ospitare CasaBlu e le altre case famiglia in quella che è una delle case degli italiani è importante, perché da spazio e voce a chi reclama una cittadinanza imparziale, un ruolo e un dialogo per non sentirsi ai margini della nostra società.


La settimana di mare è stata speciale. Le persone hanno sentito amore e rispetto da parte di tutti. Hanno mangiato benissimo, giocato, ascoltato musica e vissuto il mare come dovrebbe essere sempre.

Vogliamo ringraziare il Presidente Sergio Mattarella con le parole di Luigi Vittorio Berliri, Presidente della Cooperativa Spes Contra Spem.

Lei ci ha incontrati, ci ha visto e ha visto. Ha visto quella Vita e quanta felicità è possibile.

E dopo aver visto, si diventa responsabili (Lévinas parla di responsabilità irrecusabile).

Non le sto chiedendo un contributo economico personale, le sto chiedendo di intervenire presso tutti gli organi istituzionali affinché le persone in casa famiglia ricevano l’assistenza di cui hanno bisogno.

Ci vediamo il prossimo anno Caro Presidente.

Marco Raffaelli

 

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso