Io ho un vizio ed è seguire i video dei gattini su TikTok, decisamente originale lo so. In particolare il mio preferito è il roscio Ares. La sua proprietaria ne ha fatto un profilo seguitissimo da cui si imparano un sacco di cose interessanti per gli amanti dei felini.
Ma insomma avrete capito di cosa stiamo parlando. (non di gatti), bensì della piattaforma più famosa del mondo.
TikTok, conosciuto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente con il nome musical.ly. Di proprietà della società cinese ByteDance ed è cresciuta così tanto da essere stata valutata 180 miliardi di dollari.
A gennaio 2022, TikTok aveva 1 miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo! Ed è stato installato sui diversi dispositivi oltre 3 miliardi di volte.
Ha superato il traguardo del miliardo nel febbraio 2019 e la cifra dei due miliardi nell’aprile 2020 raggiungendo i tre miliardi a metà del 2021.
Secondo Statista, a luglio 2020, le categorie di contenuti più popolari su TikTok avevano tutte oltre due miliardi di visualizzazioni.
Quella più vista sull’app era d’intrattenimento. Presumibilmente include quei video di sincronizzazione labiale, con cui si possono guadagnare molti follower semplicemente sincronizzando il tuo video con l’audio di altri. La seconda categoria di contenuti più vista è stata la danza, poi ci sono gli scherzi e al 4 posto con 57 miliardi di visualizzazioni c’è la categoria Fitness/sport.
L’incastro grazie al quale riescono sempre a capire cosa vuoi vedere o cosa ti piace è dovuto all’intelligenza artificiale con cui analizzano chi sei e quali sono i tuoi interessi e preferenze manifestate scrollando più o meno velocemente il tuo feed, in tal modo personalizzano singolarmente i contenuti che vedi scorrere.
Io ho gatti, evoluzioni sportive di ogni genere e le preziose riflessioni di Umberto Galimberti, ah ovviamente da poco anche le riflessioni dal finestrino della sua macchina di Rachele, senza dimenticare le ricette di cucia dal terrazzo.
La crescita sulla piattaforma di molti influencer dello sport è figlia della situazione che si era venuta a creare a seguito della chiusura delle palestre per i tanti lockdown vissuti negli ultimi due anni.
A quel tempo TikTok aveva risposto alla chiamata, con i contenuti di fitness cresciuti esponenzialmente. Ciò che ha incuriosito gli utenti è stata la fantasia dei creativi sportivi. Gli influencer del fitness di TikTok hanno assicurato che un flusso costante di sfide, idee e ispirazioni arrivassero al nostro feed.
Dalle challenge di push-up, alle follie della danza, ai fantasiosi trucchi con lo skateboard, TikTok è il luogo in cui la creatività incontra il benessere che milioni di utenti guardano e si lasciano coinvolgere. In tal modo uno stile di vita attivo, sano e divertente diventa inclusivo.
Di conseguenza, è logico che molte app di fitness e brand di settore abbiano cercato i migliori influencer per promuovere il proprio marchio e i propri prodotti. Trovare le persone giuste per questo compito così importante richiede tempo, fatica e risorse.
Da user della applicazione si sente la mancanza di qualità massiva, sepolta da mode e modi di narrare contenuti ripetitivi, divertente sì ma poco evolutivo. Sono convinto che si può fare tanto con poco così come stanno facendo dei giovani autori sulle prossime elezioni, o su argomenti importanti come l’ambiente.
Alcuni diranno “ma fatelo voi di storiecorrenti”, si ci abbiamo pensato spesso e riteniamo che così come i podcast la narrazione su altri media ha bisogno di tempo e risorse pratiche.
Nella vita facciamo tutti tante altre cose e non sempre è così facile incastrare le vite. Ma non disperiamo e di fare un canale dedicato alla nostra rubrica “il running è una cosa seria” sarebbe proprio un bel punto di partenza, poi quello che verrà si vedrà, come tutte le gare che facciamo da anni.