In Italia ci sono progetti che lavorano a finché si possa imparare a correre e vivere meglio e in salute. Abbiamo conosciuto i ragazzi del progetto Runner’s School Italia.
La scuola di Running nasce a Ferrara nel novembre 2017 con l’idea di portare i neofiti assoluti della corsa a raggiungere l’obiettivo di percorrere 10 km di corsa, compiendo i giusti passi nell’arco di 15 settimane.
Da qui il nome “Da zero a dieci”.
Al primo corso parteciparono 24 allievi.
L’idea ebbe subito un grande successo e i partecipanti chiesero, una volta raggiunto l’obiettivo, di poter continuare il loro percorso di miglioramento.
Videro la luce così gli altri livelli del corso e iniziò una rapida crescita ha portato la scuola, in poco più di un anno, a toccare nella sola città di Ferrara i 160 iscritti con 5 differenti livelli, di neofiti assoluti ai runners esperti fino ai bambini protagonisti del corso Young.
Visto questo grande successo, nel maggio del 2019 apre la prima Runner’s School “esterna” scegliendo come sede la città lagunare di Comacchio e riscontrando subito un inaspettato successo con ben 20 iscritti e dando il via al processo di esportazione del metodo e del marchio Runner’s School Italia.
Ad oggi, nonostante le difficoltà sorte a causa del Covid19 e delle limitazioni che esso comporta esistono 6 Scuole con circa 350 allievi nella sola Provincia ferrarese e nella cittadina di Chioggia.
La sfida più grande ora è quella di trovare le persone giuste sul territorio nazionale che permettano agli ideatori di Runner’s School Italia di portare il loro marchio e il metodo di allenamento in altre Città rendendo la rete della scuola accessibile a più persone possibili sull’intero territorio nazionale.
L’idea è di collaborare e facendo crescere le ASD sul territorio e facendo crescere la loro Comunity!
La cosa che sicuramente ha fatto sì che questo progetto funzionasse è che nei nosri corsi siamo riusciti a far coesistere la parte aggregante e “social” della corsa con quella puramente tecnica.
Come ci racconta Massimo Corà del gruppo di lavoro della scuola, infatti gli allievi iscrivendosi al corso hanno diritto ad una tabella di allenamento settimanale e ad un allenamento collettivo.
In questo allenamento, dove sono divisi in sottogruppi a seconda del grado di allenamento e del ritmo gara, si andrà ogni settimana a svolgere un lavoro, sempre diverso, che porterà gli allievi a migliorare la propria tecnica di corsa e le proprie prestazioni.
Ogni partecipante non è lasciato mai solo, seguiti da istruttori qualificati (tutti sono in possesso di qualifica Fidal o Uisp Atletica leggera o laureati in Scienze Motorie) ma sempre con il giusto spirito di allegria e in compagnia degli altri allievi diventando così anche un bellissimo momento di aggregazione!
Un altra cosa che viene molto apprezzata e che ogni scuola RS parte nella stessa settimana e segue la stessa identica tabella di allenamento, in questo modo l’allievo iscrivendosi a un corso potrà, nel caso dovesse saltare l’allenamento nella sua scuola, recuperarlo in un altro giorno in un altra delle nostre sedi.
I corsi RS sono gestiti a quadrimestri.
- Il Quadrimestre 1 inizia la prima settimana di settembre e finisce a fine dicembre,
- il Quadrimestre 2 inizia la prima settimana di gennaio e finisce a fine aprile e
- il Quadrimestre 3 inizia la prima settimana di Maggio e finisce a metà agosto.
Oltre ai pacchetti “Classic” poi gli organizzatori hanno inserito successivamente anche la possibilità di ottenere corsi personalizzati sia a distanza che andando con gli istruttori direttamente a casa degli allievi!
Tutte le info su quello che propongono si possono trovare sul nostro sito:
https://www.runnerschoolitalia.com
Buone corse a tutti.