We are Skate storie di una comunità

we are skate la comunità di skaters

We are skate è una comunità italiana dello skatebording nata durante il lockdown.

Una piattaforma dove condividere e raccontare storie di skaters, i luoghi in cui vivere lo skate, ogni trick e ogni momento di vita vissuta con questo fantastico sport di aggregazione e cultura urbana.

Un progetto nato per rispondere alle esigenze di alcuni skater in giro per l’Italia:

  • sapere dove fare skateboarding in Italia,
  • dove trovare skatepark,
  • dove trovare rivenditori locali specializzati trovare insegnanti o coach in grado di insegnare le tecniche di base o poter affrontare percorsi più avanzati.
  • ma soprattutto informazioni, notizie, eventi ed opportunità che facciano crescere lo skateboarding in Italia.

We Are Skate è il luogo in rete per le storie di tutti gli skater, di eventi e skatepark d’Italia.

Lo Skateboard è entrato a far parte della vita quotidiana di molti ragazzi ed è per questo che nelle città è nata l’esigenza di creare spazi appositi per potersi allenare.

Dei veri e propri Skatepark.

Ed è proprio qui che sono nate comunità, piccole tribù di spericolati sperimentatori di equilibrio e concentrazione.

Lo skateboard è sempre stato uno sport cittadino, urbano, underground, che negli anni ha  interagito ed è stato praticato a contatto con l’architettura locale, gli edifici, gli arredi urbani, i paesaggi e gli spazi. Rappresentando sin dagli albori un atto di libertà e di espressione di sé.

 

we are skate la comunità di skaters
The Spot Skatepark Ostia 2021

Ma come nasce lo skateboard?

Questo sport nasce negli anni ’50 tra le Hawaii e gli Stati Uniti, per dare la possibilità ai rider delle onde (surfisti)  di affrontare i giorni fuori dall’acqua, quando le condizioni meteorologiche non permettono di surfare.

Ma è solo negli anni ’70 che l’intuito di Tom Sims, un surfista di Santa Barbara, dà vita al fenomeno del downhill, la discesa spericolata lungo le strade di montagna, una delle discipline con le quali i rider interpretano la pratica di questa tavola dalle caratteristiche singolari.

I primi skateboard su strada iniziarono infatti con tavole, con ruote per pattini a rotelle attaccate al fondo.

Una semplice tavola di legno verniciata con due supporti in metallo fissati con dei bulloni e 4 ruote di acciaio, sostituite in seguito con quelle d’argilla.

Ebbe un enorme successo, tanto da realizzare le prime competizioni e aggiudicarsi l’appellativo di sport vero e proprio, grazie al lavoro di Larry Stevenson e del suo gruppo Makaha.

Nel 1976 in Florida venne aperto il primo skatepark e, col passare del tempo, anche le tavole passarono dai tradizionali sette ai nove pollici di lunghezza.

In Italia arrivò nel 1977 dopo un servizio televisivo di una rubrica di spettacolo e curiosità dal mondo.

we are skate la comunità di skaters
The Spot Skatepark Ostia 2021

Da qui il grande successo e l’esigenza di incontrarsi, riunirsi e condividere questa passione che cresce di anno in anno.

Nascono così gli spot skatepark ossia il “posto” dove praticare lo skateboard.

Il più grande skatepark d’Europa si trova ad Ostia tappa fissa per chi decide di skettare a Roma al The Spot Skatepark Ostia

Ma perché proprio ad Ostia?

Ostia è una grande città, dalle enormi potenzialità inespresse, a cui non manca nulla per diventare un polo turistico sportivo giovanile davvero internazionale.

Mare, clima ottimo, vicinanza a Roma.

Ora c’è anche lo skatepark (tra i più grandi Skatepark d’Italia), che ancora più ci avvicina a città balneari europee (per non scomodare la California, patria dello skateboard) con una vocazione giovane.

Inoltre il fatto di essere ad Ostia aggiunge un valore che deriva dal fatto che lo skatepark “non rappresenta solo un luogo dove fare sport, ma anche un fulcro sociale”.

E’ così che spiega il team di we are skate la scelta di creare lo skatepark proprio ad Ostia.

Siamo certi che lo skate park possa essere un luogo di aggregazione attorno a comunità come We are skate, dalla rete per la strada la stessa da cui lo skate esprime una forma d’arte.

Simbolo di cultura e di integrazione di stili di vita e passioni con il messaggio che ha sempre trasmesso fin dalla sua nascita: “se cadi, rialzati“.

we are skate la comunità di skaters
The Spot Skatepark Ostia 2021