Votiamo e mandiamo a casa chi non ha cura del nostro futuro

In un week end elettorale italiano, decisivo per stabilire il futuro del numero dei nostri rappresentanti in parlamento, è interessante capire l’operazione proattiva del brand Patagonia, scattata la settimana scorsa in rete, ripresa dai grandi canali d’informazione partendo dal rimbalzo creato dai social network.

Il marchio di abbigliamento outdoor, famoso per le sue campagne ecologiche, ha fatto una dichiarazione coraggiosa sulle sue etichette di abbigliamento.

Molti clienti negli Stati Uniti si sono rivolti ai social per segnalare il messaggio nascosto nei vestiti acquistati da Patagonia.

Con loro grande sorpresa il messaggio dice semplicemente, “Vote the hassole out” che tradotto in italiano è un invito, per nulla velato, di voler mandare a quel paese una determinata categoria di politici americani.

L’operazione, rivolta contro i negazionisti del clima e che detengono posizioni di potere, è un invito forte a poche settimane dalle elezioni presidenziali.

Le immagini con la frase “Vota e manda via quegli idioti” scritta sul retro delle etichette di pantaloncini da uomo e da donna avevano iniziato a girare sui social, postate dai clienti del marchio.

All inizio c’era il timore che fossero fake, dubbio fugato a pochi giorni dall’uscita, dalla porta voce del brand Tessa Byars la quale ha confermato la loro autenticità. A dare forza all’operazione è stato il fondatore di Patagonia Yvon Chouinard.

Le elezioni dei rappresentati in Senato avranno un impatto significativo e duraturo sulla azione delle politiche climatiche della nazione e sulla conservazione dei luoghi.

“Politici di qualsiasi schieramento che negano o ignorano le crisi climatiche e ignorano la scienza, non perché non ne siano consapevoli, ma perché le loro tasche sono piene di soldi provenienti dagli interessi del petrolio e del gas.” ha detto la portavoce della Patagonia Tessa Byars.

Patagonia non è nuova a queste campagne di sensibilizzazione, storiecorrenti le racconta da tempo e siamo consapevoli che non è facile arrivare alla gente, smuovere gli animi davanti a un problema quale quello del climate change, che se pur ci riguarda tutti da vicino, lo sentiamo così lontano.

 

Leggi le altre Storie di Patagonia