Le avventure di Patagonia

Il destino del nostro pianeta è da sempre legato allo sviluppo tecnologico dell’uomo, il quale ha agito fino ad aver cambiato intere aree geografiche, plasmandole, e a tratti rendendole scomode da vivere. Oggi il mondo sta chiedendo a gran voce un cambiamento.

Una nuova era di crescita e sviluppo sostenibile per tutti. Un ripensamento su scala globale delle abitudini di consumo delle risorse della terra e del nostro stile di vita.

Noi che viviamo di sport siamo portati a vedere l’ambiente con una lente più diretta sulle cose che ci circondano, una messa a fuoco con cui misurare, anche sul nostro corpo, cosa sta avvenendo all’ambiente.

Grazie a questa sensibilità abbiamo deciso di aprire una finestra su storie che siano in grado di raccontare luoghi e uomini che vivono in modo osmotico e rispettoso con la natura.

Per farlo abbiamo deciso di partire da un luogo fisico e non solo in grado di esprimere la voglia dell’uomo di una ricerca di una vita diversa.

Partiamo dalla Patagonia, come regione geografica e come brand capace di supportare lo sport e la vita nella natura, garantendo, con i suoi prodotti, il rispetto delle materie prime e dell’ambiente.

La Patagonia è un luogo lontanissimo, dista 13.173 Km da Roma, per arrivarci ci vogliono 14 ore di viaggio tra voli intercontinentali e altri spostamenti in loco.

Una sorta di purificazione per giungere ai piedi del Perito Moreno, a correre sulle steppe dell’Ushuaia o ai limiti delle sue terre a Capo Horn.

Il ghiacciaio Perito Moreno, Los Glaciares National Park, Argentina

Ma la Patagonia è anche un simbolo da cui è nata la voglia di produrre un brand, forgiato nel tempo e nel rispetto della natura.

Così come i primi chiodi che costruiva Yvon Chouinard, il fondatore del marchio Patagonia, e che usava per scalare le falesie nel parco dello Yosemite negli anni ’60.

Yvon Chouinard con il suo amico e socio Tom Frost creano la prima azienda da cui riprogettano e migliorano quasi tutti gli attrezzi da arrampicata per renderli più forti, più leggeri, più semplici e più funzionali.

Da quel momento la voglia di vivere la montagna nel rispetto della natura e dell’uomo sarà la filosofia che porterà il brand Patagonia a vestire gli appassionati dell’outdoor e i grandi campioni degli sport di montagna e non solo.

Noi è da qui che partiremo dal più profondo sud del mondo per raccontare le avventure e gli uomini che le hanno vissute.

Un diario che ci farà un po’ sognare e un po’ capire fin dove possiamo arrivare per non fare altri danni a questo pianeta.

Abbiamo tanto da fare ancora e ce le metteremo tutta oltre ogni continente.

Buon viaggio a tutti.

 

Yosemite Valley, United States