Trail Running è il piacere di correre in natura. Chi vive lo sport in montagna conosce bene le caratteristiche di questa speciliatà.
Ma oggi grazie alla sua ampia diffusione è diventato un’attività per molte più persone.
Ecco cosa serve per praticare il trail running su sentieri naturali.
L’aspetto più importante per non evere problem quandi si corre su sentieri di montagna è avere una buona dotazione tecnica
– Scarpe meglio comprarle in un negozio specializzato, non sottovalutare mai le caratteristiche fisiologiche del proprio piede in particolare su terreni accidentati, e per questo è necessaria un’analisi del passo fornita da un negozio sportivo.
– Abbigliamento che tenga sempre conto delle condizioni climatiche, del tipo di sentiero, della stagione e della vostra preparazione atletica.
– Rifornimenti con solidi e acqua grazie a borracce portatili o camel bag, correre il trail running è generoso ma sa essere anche mmolto esigente.
– Percorso studiate la zona dove andrete a correre, imparate ad usare una mappa altimetrica, ma se non avete voglia anticipate, almeno mentalmente, i tratti con i dislivelli più importanti.
Ricordate le parole del campione Kílian Jornet,,,
Non prenderlo troppo sul serio. Per mantenere la motivazione, non prendere troppo sul serio l’allenamento. Corsa e scialpinismo: queste sono cose che facciamo principalmente per piacere e perché ci piacciono. Va bene fare le cose in modo serio, ma non prenderle troppo sul serio. Allenati bene, ma non renderlo il tuo intero mondo. Non dovrebbe sembrare un obbligo. Questo è quando inizia a essere un problema.
Il Trail Running è il piacere di correre in natura, si corre dove gli altri camminano e si cammina dove nessuno arriverebbe mai.
Buon divertimento