Il Trail dei Monti Simbruini si corre a un passo dal cielo e a un passo da Roma.
Ospitato all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini un’area protetta appenninica estesa per circa 30.000 ettari, colma di storia e con una natura rigogliosa
Il 5 giugno partirà un’avventura lunga centinaia di chilometri, tutti misurati e segnati dal “Trail dei Monti Simbruini”.
FTMS – FAST TRAIL DEI MONTI SIMBRUINI – 12KM D+ 524M
MTMS – MEDIUM TRAIL DEI MONTI SIMBRUINI – 24KM D+ 1324M
LTMS – LONG TRAIL DEI MONTI SIMBRUINI – 44KM D+ 2100M
Noi di Storiecorrenti prenderemo parte al Medium Trail dovea detta degli organizzaotri “il gioco comincia a farsi interessante! 24 km e 1320 metri di dislivello positivo salendo su per la “Fascia” e attraversando i verdi pianori di Campo dell’Osso”
I Monti Simbruini li chiamano le Alpi del Lazio e non è una esagerazione, un angolo della regione che attrae per la diversità dell’ambiente e le ricchezze storico-artistiche a volte millenarie.
Le cime raggiungono i 2000 metri, tra faggete e pianori carsici, abbondanza di acque sorgive e centri abitati colmi di storia e arte.
Il parco è compreso fra la valle dell’Aniene ad ovest – nord ovest, quella del Sacco a sud ovest e il confine abruzzese e est (monti Simbruini d’Abruzzo e monti Carseolani) ed i monti Ernici a sud est.
Subiaco e i suoi monasteri benedettini del Sacro Speco e di Santa Scolastica, patrimoni unici incastonati nel verde dei Monti Simbruini.
La gara è organizzata dal Gruppo Marciatori Simbruini Subiaco in collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Simbruini.
Nulla è lasciato al caso: sicurezza degli atleti, logistica sul campo, assistenza, manifestazioni a margine delle gare. Come garante del successo delle edizioni passate è Marco D’Innocenti che di queste montagne conosce tutto, ci è cresciuto come uomo e campione.
Cerchiamo di “catapultare” l’atleta in un ambiente naturale, fatto di sconfinate faggete, assolate praterie, vette ambiziose e, soprattutto, di una fauna unica. Il nostro territorio offre la possibilità di trovarsi a quattro occhi con un’infinità di animali selvatici, dai cinghiali ai cervi, dai grifoni alle aquile, dai lupi agli orsi. Tutto questo e molto altro ancora è il nostro trail. Se un atleta riesce a rimanere impassibile a tutto ciò, vuol dire che la sua corsa è priva di sentimento.
Non resta che godersi la natura correndo ad un passo dal cielo!
Buon divertimento