Spoleto 21k : correre in un posto bello è ancora più bello

Domenica 30 giugno alle 8.30, si correrà la prima edizione della Spoleto 21K, una corsa estiva tra storia e bellezza unica.

Organizzata da ASD 2S ATLETICA SPOLETO nella persona della responsabile delle gare podistiche Stefania Baroni e del top runner, ora noto allenatore, Piergiorgio Conti con la direzione dell’esperto folignate Gian Luca Mazzocchio.

Alla conferenza stampa di presentazione della Spoleto 21K, tenutasi il 25 giugno, nella splendida “Sala dello Spagna” nel Palazzo Comunale di Spoleto, si è parlato naturalmente di Corsa e di Sport coniugati alla bellezza del territorio ed al benessere.

Puntuali ed interessanti gli interventi di Stefano Lisci, vicesindaco e assessore allo sport della Città di Spoleto, di Agnese Protasi, assessore all’ambiente, di Fabio Pantalla, Vice Presidente Fidal Umbria, di Stefania Baroni, responsabile corse su strada della Società organizzatrice Atletica 2S Spoleto e di Piergiorgio Conti noto Maratoneta Spoletino.

Ha moderato l’incontro il direttore dell’evento, l’Avv. Gian Luca Mazzocchio il quale ha dichiarato che saranno 400 le presenze previste. Il 70% proviene da fuori regione, un ottimo numero considerando il periodo e le previsioni sono buone con temperature non molto alte.  Una bella manifestazione che coinvolgerà tutta la città con ben 140 volontari.

La gara è parte del calendario FIDAL regionale e offre anche una 10K non competitiva aperta anche a tutti coloro che si vogliono cimentare in una competizione spettacolare ed alla portata di tutti, con regolare classifica finale.

Il percorso, unico per scenografia e bellezza, si snoda da Piazza Garibaldi, attraversando il centro storico della città fino alla spettacolare Piazza Duomo con la sua scalinata, per poi percorrere velocemente il famosissimo Giro della Rocca e discendere per la suggestiva Piazza del Mercato. Infine si devia verso le zone verdi della città bassa dopo aver nuovamente costeggiato le mura urbiche ed il luogo della partenza/arrivo.

La manifestazione si svolgerà, non a caso, durante il noto Festival dei Due Mondi; infatti dal 28 giugno Spoleto si anima con spettacoli, concerti e performance artistiche, creando un’atmosfera vivace e cosmopolita.

I circa 400 atleti provenienti da tutta Italia e facenti parte di ben 55 squadre sparse nello stivale potranno godere, oltre che degli spettacoli e delle bellezze che offre Spoleto anche delle sue prelibatezze culinarie dopo aver soggiornato nei molteplici alberghi e strutture ricettive.

Una bella immagine per Spoleto che coniuga storia e tradizioni per il tramite dell’attività sportiva sia competitiva che non.

Si tratta di un evento sportivo che sosteniamo con convinzione. Come amministrazione comunale stiamo lavorando per migliorare la pista di atletica attraverso un investimento importante. Per l’atletica leggera è un momento molto positivo, perché sono moltissime le persone che riesce a coinvolgere. Ha dichiarato il Stefano Lisci, Vice sindaco e assessore allo sport

Inoltre, Sabato 29 Giugno dalle ore 10 alle 19 e domenica dalle ore 7.00 alle 12.00 sarà presente in Piazza della Vittoria, adiacente a Piazza Garibaldi, un piccolo Villaggio della 21K con la presenza di sponsor, charity, zona massaggi per atleti, attività, nonché uno spazio dedicato all’organizzazione per la consegna dei pettorali e maglie dell’evento.

L’organizzazione ringrazia tutti gli sponsor che hanno permesso l’evento e precisamente:

Badiali Cachemire, Punto Salute Foligno, Studio di Consulenza Vannelli Perilli, Unipol Assicurazioni Spoleto Ag. De Castro e Coccetta, Top Runners di Fabio Pantalla, Alligator, Romcaffè, Frantoio Speranza, Okkio, e Named Sport con la Farmacia Bartoli.

Uno speciale ringraziamento va alle Istituzioni locali e regionali, alla Polizia Municipale, al Pantahlon Club Clitunno, a Social Sport Spoleto ed a tutti i volontari e volontarie, tantissimi, che si sono messi a disposizione.

Sarà una bellissima mattinata di sport ed amicizia vera da vivere appieno lungo le vie interessate.

Sul punto, l’organizzazione chiede agli abitanti coinvolti nel percorso, di trasformare il temporaneo disagio in tifo per gli atleti in gara con applausi ed incoraggiamenti di cui avranno necessariamente bisogno.