Skateboard: le Olimpiadi partono da Roma

Skateboard e olimpiadi: un sogno a cinque cerchi

Tra le novità lo Skateboard alle prossime Olimpiadi e Roma vedrà partire il sogno di nuove generazioni

Il Foro Italico ospiterà i campionati mondiali Street che qualificano per le Olimpiadi di Tokyo.

Tutto pronto per i Mondiali 2021 di Skateboard, specialità Street, che andranno in scena al Foro Italico di Roma.

L’appuntamento è dal 30 maggio al 6 giugno presso lo Stadio Nicola Pietrangeli, che in questi giorni sta ospitando gli Internazionali d’Italia di tennis.

Sarà dunque la capitale a fare da cornice alla massima kermesse di questo sport, pronto a fare il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo.

Per la prima volta nella storia, infatti, questa disciplina tanto gradita ai giovani sarà inserita nel programma a cinque cerchi.

L’evento più importante della disciplina nel 2021, che vedrà sfidarsi 200 atleti da circa 40 Paesi e assegnerà gli ultimi posti per Tokyo 2020, quando lo skate debutterà come sport olimpico.

Infatti, oltre a guadagnare punti utili per il ranking che seleziona i 40 skater (20 uomini e 20 donne) per i Giochi, i due podi di Roma conquisteranno il volo diretto per il Giappone.

La tappa di Roma “sarà solo una partenza, perché nei prossimi anni fino al 2025 avremo gli Open d’Italia e Roma sarà protagonista. Vogliamo che la Capitale diventi la Wimbledon dello skateboard”.

E’ quello che dice il presidente della Federazione italiana sport rotellistici, Sabatino Aracu.

Un evento interamente dedicato alla next generation

Per quanto riguarda gli italiani, gli occhi saranno tutti puntati su ollie, flip, grind e slide

( questi sono i termini più usati nello skateboarding, i nomi dei trick, ovvero delle manovre)

di Asia Lanzi, ben piazzata nel ranking mondiale e in cerca del pass per i Giochi.

Ma ci saranno anche Massimo Cristofoletti e Kevin Duman a skatare con leggende del calibro di Nyjah Houston, Yuto Horigame, oppure Pamela Ross e Leticia Bufoni, star anche sui social con milioni di follower.

I trick vengono valutati in base alla difficoltà delle manovre, alla precisione e allo stile nell’esecuzione, alla complessità della struttura su cui la manovra viene eseguita e alla fantasia con cui lo skater utilizza i vari ostacoli.

Dopo una prima fase di qualifica gli atleti più forti si sfideranno, insieme ai primi 30 prequalificati del ranking mondiale che accedono direttamente alle semifinali, con due run da 45 secondi l’una e 5 best trick singoli.

Valutati con un punteggio da 0 a 100 assegnato da un judge panel di 5 giudici.

I 4 migliori risultati delle 7 votazioni contribuiranno a creare la classifica che permetterà di passare alle finali. Chi vincerà il titolo di Campione del Mondo 2021?

In bocca al lupo ragazzi