San Francesco Marathon e la 10 km, due gare per scoprire un mondo

Hai un amico o un’amica che corrono la San Francesco Marathon? Vieni a fare il tifo all’arrivo, ma dopo aver corso la 10 km di San Francesco.

L’appuntamento di entrambe le competizioni è per domenica 5 novembre 2023. Quale miglior occasione per condividere un progetto di benessere, coinvolgendo non solo il corpo, ma anche la mente e il cuore.

La San Francesco Marathon, con i suoi due eventi, la 42 e la 10 km, è senza alcuna pretesa una manifestazione tra le più suggestive del centro Italia: si parte da Assisi con il Monte Subasio sullo sfondo in una coreografia unica al mondo, si passa a Spello, al borgo di Cannara e si arriva a Santa Maria degli Angeli davanti al Santuario in viale Patrono d’Italia.

Promotrice della San Francesco Marathon è la SSD Life Running Assisi, affiliata al CONI e alla FIDAL. Per la realizzazione della manifestazione è stato costituito un Comitato organizzatore denominato “Francesco, Va’”, dotato di uno statuto e senza fini di lucro.

Lo scopo primario del Comitato è quello di promuovere e favorire l’organizzazione della San Francesco Marathon e delle relative e concomitanti iniziative sportive e culturali.

Le iscrizioni stanno andando benissimo, segno che c’è voglia di scoprire un percorso bellissimo nei luoghi del Santo.

Approfitta delle prossime scadenze ENTRO IL 28 OTTOBRE 2023: la 10 chilometri costa 15 euro, ed avrai diritto al pettorale di gara, alla maglia tecnica SFM 2023, al pacco gara fatto di prodotti del luogo ed a trasporto di indumenti personali dalla partenza all’arrivo (con sacca apposita).

La partenza della 10 km avverrà alle ore 9.00 circa. Lo start è previsto nella città di Assisi, l’arrivo è a Santa Maria degli Angeli davanti al Santuario in viale Patrono d’Italia.

È previsto il servizio navetta da Santa Maria degli Angeli ad Assisi, dalla mattina di domenica fino all’orario della partenza, con cadenza di 15 minuti circa. Il punto di ritrovo sarà comunicato più avanti.

Sul tracciato avrete modo di ammirare bellezze architettoniche patrimonio dell’umanità, come la Basilica di San Francesco, che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del Santo.

Correrete sulla strada Assisi-Santa Maria degli Angeli, che costituisce storicamente il percorso primario degli itinerari francescani.

Il percorso attraverserà la campagna proprio sotto la città di Assisi, luogo di silenzio e spiritualità. Dalla Piana di Assisi al 4°Km resterete abbagliati dalla magnifica imponenza della città di Assisi, unica per grazia e per bellezza. Al 6° km incontrerete la Porziuncola, la piccola chiesa all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove Francesco comprese la sua vocazione, e accolse santa Chiara e i primi frati. All’8° chilometro vi attenderà la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la dignità di una Basilica papale e, per questo, centro della spiritualità francescana.

La dieci chilometri e la maratona saranno occasioni perfette per tutti per trascorrere un week end di running all’insegna dell’arte, della cultura, della gastronomia e dello sport. Gli organizzatori hanno messo a disposizione un servizio selezionato con le migliori strutture ricettive nella città di Assisi e negli altri comuni situati lungo il percorso.

Ci vediamo il 5 novembre per correre attraverso un percorso simbolo di una regione e specchio del bello che ha fatto l’Italia in mille anni di storia.

Non mancherà nulla per stare dentro a tutto ciò che, da sempre, andiamo cercando in giro per il mondo.