La San Francesco Marathon sarà un viaggio pieno di emozioni

La San Francesco Marathon è senza alcuna pretesa una gara tra le più suggestive del centro Italia: partire da Assisi con sullo sfondo il Monte Subasio, in una coreografia unica al mondo, passare a Spello, al borgo di Cannara e con l’arrivo a Santa Maria degli Angeli davanti al Santuario in viale Patrono d’Italia.

La prima edizione della San Francesco Marathon si svolgerà domenica 5 novembre 2023

A tutti i nostri lettori offriamo il codice sconto – run451 – per pagare il pettorale solo 40 euro anziché tariffa piena, fino al 31 agosto 2023.

Il 5 novembre 2023 sarà l’apice di un lungo lavoro organizzativo iniziato nel 2017, in una terra dove lo sport è da sempre portatore di amicizia e inclusione, con queste ulteriori energie Assisi sarà ancora il centro della fratellanza delle religioni e dei popoli proprio grazie alla San Francesco Marathon.

La maratona sarà una scusa perfetta per trascorrere un week end di running per tutti.

Promotori della San Francesco Marathon è la SSD Life Running Assisi, affiliata al CONI e alla FIDAL.  Per la realizzazione della manifestazione è stato costituito un Comitato organizzatore denominato “Francesco, Va’”, dotato di uno statuto e senza fini di lucro.

Lo scopo primario del Comitato è quello di promuovere e di favorire l’organizzazione della San Francesco Marathon e delle relative e concomitanti iniziative sportive e culturali.

Per coloro che vorranno vivere il sogno della regina delle distanze potrà farlo sui 42,195 km che da Assisi porterà gli atleti a vedere i luoghi più belli della vita del Santo.

La piantina della San Francesco Marathon

Per chi vorrà correre senza impegnarsi oltre modo c’è un 10 km che si sviluppa sul medesimo tracciato della maratona, infine la non competitiva denominata “Vieni con me” una manifestazione che cerca di unire la corsa e la solidarietà.

L’iscrizione della “Vieni con me” contribuirà a sostenere alcuni progetti di aiuto della Diocesi di Assisi e delle Istituzioni civili del territorio, in modo particolare per i più fragili.

La San Francesco Marathon vi farà vivere un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura, della gastronomia e dello sport, non mancherà nulla per stare dentro a tutto quello che da sempre andiamo a cercare in giro per il mondo.

Luoghi dal valore religioso e artistico unici

BASILICA SAN FRANCESCO DI ASSISI
Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del Santo.

SANTUARIO DELLA SPOGLIAZIONE
Il Santuario nasce nel luogo in cui Francesco si tolse le ricche vesti davanti al padre Pietro di Bernardone per indossare il saio dei poveri.

BASILICA DI SANTA CHIARA
Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del Santo.

SAN DAMIANO. È il luogo in cui il Crocifisso parlò a Francesco, dicendogli “Va’ e ripara la mia casa.

SANTUARIO SANTA MARIA DI RIVOTORTO (SACRO TUGURIO)
Francesco dimorò a lungo nel tugurio i cui resti sono ora custoditi all’interno del Santuario
SPELLO. La considerazione nutrita dal popolo di Spello verso Francesco fu superlativa sin dai primi anni della vita religiosa del Santo

CANNARA
Nel suo lungo peregrinare Francesco si fermò a Cannara nella chiesa della Buona Morte dove avrebbe fondato il Terz’Ordine.

PORZIUNCOLA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI. Il luogo è fortemente legato all’apostolato di San Francesco. Qui San Francesco morì.

Gli organizzatori hanno messo a disposizione un servizio selezionato con le migliori strutture ricettive nella città di Assisi e negli altri comuni situati lungo il percorso.

Ci vediamo il 5 novembre per correre attraverso un percorso simbolo di una regione e specchio del bello che ha fatto l’Italia in mille anni di storia.

Ricordiamo a tutti che le iscrizioni sono aperte e che offriamo un codice sconto – run451 – da utilizzare per pagare il pettorale solo 40 euro anziché tariffa piena fino al 31 agosto 2023.