Sagrantino Running per conoscere una terra unica

Foto della partenza della Sagrantino Running 2019 dalla piazza di Bevagna - Elvio Marchionne

Immaginate di partire per una gara da una piazza che è il cuore di un paese con mille anni di storia. Una delle piazze medievali più affascinanti d’Italia, Piazza Silvestri a Bevagna.

Al centro ci siete voi e una fontana ottocentesca e una colonna romana a capitello corinzio. Siamo italiani e abituati al bello, all’arte, alla storia, ma non del tutto.

Piazza Silvestri

Venire a correre a Bevagna, da cui partirà il 31 ottobre la seconda edizione della Sagrantino Running, vuol dire essere immersi in uno dei Borghi più belli d’Italia a cui è stato riconosciuto la Bandiera arancione.

La bandiera arancione è un riconoscimento ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti), conferito dal Touring Club Italiano e che si sono distinti per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Una foto tratta dal Il Mercato delle Gaite di Bevagna che si celebra a settembre e che trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna (PG) in quattro quartieri denominati Gaite. Su di essa si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale.

Visitare Bevagna è immergersi in un piccolo gioiello nel cuore dell’Umbria, è compiere un viaggio nel tempo e ritrovarsi nell’antica atmosfera medievale, tra maestri di bottega, stradine lastricate e case in pietra.

Uno degli ingressi al borgo di Bevagna è dal ponte sul fiume Clitunno, considerato tra i più affascinanti in Italia, da cui si ammira un suggestivo scorcio sull’Accolta, l’antico lavatoio pubblico.

Il fiume, dopo una piccola cascata, si getta nel Teverone e prosegue il suo corso nella Valle Umbra.

PARCO FLUVIALE LUNGO IL FIUME CLITUMNO – FAI

Gli eventi che vi attendono in questo splendore impegneranno amici runner e visitatori per tutto il week end a partire dal sabato con la “Enogastrocamminata” targata Sagrantino Running.

Le promozioni sono ideate con alcuni dei partner di questa seconda edizione, grazie alle collaborazioni con il Consorzio Tutela Vino Montefalco, con l’Associazione Avanti Tutta Onlus, il Mercato delle Gaite, Sistema Museo, Slow Food Condotta Valle Umbra e L’Umbria in un bicchiere.

L’ “EnogastroCamminata del Sagrantino” è una passeggiata nata per dare l’opportunità a tutti, podisti e non, di poter percorrere circa 12 km tra le bellezze paesaggistiche del cuore dell’Umbria e al contempo apprezzare anche la tipica cucina regionale.

Enogastrocamminata del Sagrantino 2019 – Foto Elvio Marchionne

L’itinerario si sviluppa lungo un percorso ad anello con partenza dalla meravigliosa piazza Silvestri di Bevagna dalla quale avrà inizio una esperienza che toccherà la campagna, le vigne e alcune tra le più significative Cantine del Sagrantino dove sarà possibile assaggiare delle prelibatezze locali accompagnate da vini del territorio.

Domenica 31 ottobre oltre alle gare competitive di 26 e 12 km ci sarà una 𝗡𝗢𝗡 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗘𝗧𝗜𝗧𝗜𝗩𝗔 pensata per chi vuole correre o camminare in completo relax! Percorso di 12 km, attraversamento nelle cantine e tanto divertimento!

Foto – Nicola Cirocchi

Ci vediamo dal sabato 30 ottobre per immergerci nei sapori e nei colori di un terra unica.

Tutte le informazioni sulle iscrizioni e ospitalità le trovate sul sito della gara SAGRANTINO RUNNING.