Le Running Crew romane – prima parte

Le Running Crew romane – prima parte di un’inchiesta sui gruppi di runners che muovono la Capitale.

Sempre più spesso nel mondo del running si sente parlare di Crew, ovvero gruppi o squadre che tendono ad allenarsi e correre insieme. E, prendendo spunto da una serie di articoli pubblicati dagli amici di Runlovers che ha parlato delle crew e della loro crescita, oggi vogliamo farvi conoscere alcuni tra i gruppi più numerosi di Roma.

Questa affascinante città ospita un vivace e variegato panorama di gruppi di runners  appassionati, uniti dalla stessa passione per la corsa e dalla condivisione di momenti indimenticabili lungo le strade secolari, i suggestivi monumenti di Roma e i vari parchi che fungono da scenografia perfetta per correre insieme.

Dal principiante al runner più esperto, le crew di running di Roma, così come tutte le altre,  offrono un’opportunità unica per connetterti con altre persone.

Ognuna di queste squadre ha il proprio spirito unico e la sua missione, ma tutte condividono l’obiettivo di creare una comunità unita e stimolante, che promuova uno stile di vita attivo e sano da Roma nord a Roma sud passando ad est e puntando verso ovest.

E sì, perchè in una città come Roma ti ci puoi perdere, ma di sicuro in ogni strada, vicolo o quartiere ti ci puoi ritrovare a correre…

Esistono numerose squadre e numerose crew e noi, che non siamo proprio freschi di corsa, ve ne presentiamo alcune:

Viale delle Terme di Caracalla e il famoso “biscotto”, luoghi dove il podismo romano ha la sua casa. Un tratto di strada di 1.250 m, su cui gli intermedi e i chilometri sono pazientemente segnati a terra e ripassati ogni anno con una vernice gialla da un manipolo di volontari.

Qui c’è un gruppo di atleti che ogni giorno, che piova, faccia freddo o picchi il sole, orbitano intorno al Biscotto. Un gruppo che è la storia e il presente del podismo romano: QUELLI DELLE 13

Il più importante gruppo di allenamento all’ora di pranzo della Capitale, allenamenti quotidiani da oltre 20 anni.

Pino Ozimo ne è il coach, tiene il gruppo unito. Non è mancato mai un giorno, da tempi immemorabili; anche gli atleti più forti (e ce ne sono) eseguono alla lettera i suoi comandi.

Leggi anche

QUELLI DELLE 13 quando è il gruppo a fare la differenza

QUELLI DELLE 13 ha la più alta percentuale di “old stars” con tempi da capogiro quando erano giovani (che se correvi una mezza sopra 1:14 eri considerato una pippa…) Il mercoledì e il venerdì gli allenamenti sono dedicati ai lavori, le cosiddette ripetute, mentre il resto della settimana è per il recupero.

Poi ci spostiamo in zona Ponte Milvio dove, nel 2016, Alessandro Alessandroni ha fondato il Passio Cursus Running Group. Una bellissima realtà che dà vita ad eventi liberi e gratuiti, con l’unico grande scopo di aggregare e condividere una passione comune, cioè quella per la corsa.

Quelli di Passio, come amano chiamarsi, è un manipolo di podisti, appartenente a tantissime squadre dell’ambito romano che, lontano da gare o da impegni del quotidiano, hanno cominciato a frequentarsi sempre più assiduamente.

Gli impegni legati agli allenamenti si sono perfettamente fusi con quelli dedicati alle attività sociali, come incontri conviviali e festeggiamenti di ricorrenze varie, un modo in più per incrementare un legame già saldo. Con il tempo il gruppo si è evoluto, ha dato vita ad un logo, ha personalizzato e vestito una maglia dedicata a loro, quasi fossero una squadra podistica a tutti gli effetti. Oggi nel gruppo, che conta circa 1100 membri, si possono trovare amicizia, rispetto, partecipazione e solidarietà, tante doti che accomunano di norma noi Runners.

In una città di quasi 3 milioni di abitanti, per conoscere dove corre la sua popolazione, basta seguire la linea immaginaria della fatica che unisce quartieri e interi municipi, i luoghi sacri della capitale dedicati al running.

Si tratta di spazi pubblici e strutture sportive che con il tempo si sono elevati a sancta sanctorum del podismo capitolino.

Basilica di San Pietro e Paolo
Stadio dei Marmi
Villa Glori
Villa Borghese
Stadio Paolo Rosi

Tra queste location, in base agli impegni istituzionali di alcune e lavori di rifacimento di altre, si muove una delle Urban Crew tra le più attive da sempre, quella del Purosangue Training.

Capitanata da Max Monteforte, il coach di running a Roma dei Purosangue: è lui che analizza, studia e allena tutti coloro che acquistano un programma di allenamento personalizzato, sia a distanza che in presenza.

Ma, se vuoi allenarti in gruppo, condividere sudore e passione, darti appuntamento ogni giorno, allo stesso orario, in varie location della città, puoi entrare a far parte gratuitamente della Urban Crew, godendo di un allenamento tra i luoghi più suggestivi della città.

Tanti ritmi, adatti ad ogni livello, in sessioni di allenamento che coinvolgono principianti ed esperti, con l’obiettivo di avvicinare un numero sempre maggiore di persone a questa coinvolgente attività sportiva, ritrovare la forma ottimale e accrescere il benessere fisico e mentale.

Il loro calendario è fitto di appuntamenti, consultabile sui canali social e sul sito purosanguetraining.eu, ed è alla portata di tutti, anche di chi vuole iniziare a correre partendo dalla camminata e vuole farlo in compagnia.

Poche regole e precise per la Purosangue Urban Crew della Capitale: lavoro di gruppo, divisione della fatica, tanto entusiasmo e un’energia condivisa per concludere l’allenamento e “portare a casa il lavoro”.

Insomma non resta che decidere con chi correre, in attesa della seconda puntata della nostra inchiesta sulle Running Crew romane

roma-corre-sanpietro