Runday Ladispoli : domenica 6 giugno si corre!

RunDay Ladispoli: Domenica 6 Giugno oltre 400 atleti pronti sulla distanza dei 10.000 metri.

Domenica 6 giugno si disputerà la seconda edizione della “RunDay” a Ladispoli, gara podistica su strada sulla distanza dei 10.000 metri.

Saranno oltre 400 gli atleti a presentarsi sulla linea dello start, seguendo anche in questo caso le linee guida in termini di prevenzione e sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria attuale.

Veniamo ad alcune informazioni utili per chi domenica 6 giugno sarà presente a Ladispoli. Ne abbiamo parlato con MAURO DI GIOVANNI, direttivo RUN&SMILE, la squadra che ha organizzato nei minimi dettagli questa gara.

Mauro, siamo arrivati alla data del 6 giugno. A che punto siamo con la macchina organizzativa?

Finalmente siamo arrivati alla data tanto attesa! L’organizzazione è stata sicuramente impegnativa quest’anno per poter accogliere tutti gli atleti in massima sicurezza.

Per forza di cose la RunDay quest’anno si disputerà seguendo degli accorgimenti particolari.

Abbiamo previsto la doppia partenza: il primo gruppo sarà quello maschile fino agli SM50 con start ore 8:00.

Il secondo gruppo sarà costituito dalle donne e dagli uomini oltre la categoria SM50 con start ore 9:30.

La gara si svolgerà su un circuito, costituito da due giri da 5km. Il percorso si snoderà nel bosco, per poi arrivare verso il traguardo, il lungomare, e tornare a ripetere il secondo giro da 5km.

Per chi verrà alla gara: a che orario consigli di presentarsi a Ladispoli?

Per il primo gruppo con start alle 8:00, consiglio di essere presenti per le 7/7.15. Per il secondo gruppo con start alle 9.30 aspettiamo l’arrivo per le 8.45 circa.

Ovviamente bisognerà considerare tutte le misure prima della partenza, controllo della febbre, igienizzazione delle mani, mascherina per i primi 300 metri.

Al termine della competizione sarà richiesto di defluire dalla zona per evitare assembramenti.

Come hanno risposto le squadre romane in termini di presenza alla gara?

Saranno presenti tutte le principali squadre romane e laziali. Abbiamo oltre 400 atleti iscritti, e molto probabilmente avremmo superato la soglia dei 1000 iscritti se non avessimo dovuto limitarci in termini di misure da prevenzione da COVID.

Poi abbiamo pensato anche ad una sorpresa speciale per chi ha già disputato la prima edizione della RunDay e si cimenterà in questa seconda. Alla prossima RunDay avrà un regalo speciale nel pacco gara. Ma non farmi dire altro al momento……

La RunDay sarà anche una tappa del Campionato Endas nazionale, giusto?

Con grande soddisfazione posso dire che la RunDay sarà  anche una tappa del Campionato Endas Nazionale Femminile sui 10km. Quindi la donna che vincerà sarà campionessa di una tappa di questo Campionato!

Per organizzare una gara in questo particolare momento storico bisogna avere tanta pazienza e ringraziare gli sponsor e le istituzioni che ci hanno appoggiato.

Un ringraziamento speciale al Comune di Ladispoli, ad Endas Nazionale ed agli sponsor dell’evento: Todaro Sport, Feroci Gomme e TSA ponteggi.

Ultimo punto importante: questa squadra, Run&Smile, che accoglierà tutti gli atleti.  Una squadra nuova ed in forte crescita. Un bilancio di questi primi mesi?

Siamo molto soddisfatti e felici di questo progetto che è stato accolto con entusiasmo da tantissimi atleti.

Vogliamo realizzare moltissime attività per i nostri atleti a partire dalle prossime trasferte, il progetto del “TRISMILE”, la squadra di Triathlon.

Queste sono solo alcune delle tantissime sorprese che attenderanno i nostri smiler, quindi… vi aspettiamo!

Mamma, runner e scrittrice. Amo la fatica delle lunghe distanze nella corsa. Se siete a Roma mi trovate all’alba sul Lungotevere dove mi alleno nel fascino di questa città. Grazie alla corsa ho imparato a riconoscere e superare i miei limiti, ma su Storie Correnti parleremo soprattutto di voi!