Torna la Run for the Oceans la sfida di running nata nel 2017 con lo scopo di raccogliere e riciclare più possibile materiali, come la plastica.
Si stima che ogni anno più di 5 bilioni di residui di plastica inquinino i nostri mari e ogni minuto l’equivalente di un camion di plastica finisca negli oceani.
E’ inoltre statisticamente provato che entro il 2050 gli oceani potrebbero contenere più plastica che pesci.
La plastica non è biodegradabile come i materiali naturali, si scompone in pezzi sempre più piccoli che gli animali scambiano per cibo. Inoltre, se viene ingerita dalla fauna marina raggiunge anche il nostro sistema alimentare.
Proprio per ridurre i preoccupanti livelli di inquinamento che la plastica sta causando negli oceani, Adidas sta portando avanti il suo impegno da diversi anni, con iniziative globali che fanno appello al potere dello sport per innescare un cambiamento positivo.
Non è troppo tardi per migliorare la situazione. Riciclare è il primo passo per interrompere questo circolo vizioso.
E anche quest’anno possiamo contribuire e fare la nostra parte correndo. Si ma come?
In questi giorni sia sull’app Adidas Runtastic che su Strava è partita la challenge al quale è possibile iscriversi. Dal 23 maggio all’8 giugno mettiti in moto per almeno 100 minuti.
Con la Run For The Oceans si farà leva sul potere dello sport per rendere tutti maggiormente consapevoli di quanto i rifiuti di plastica stiano minacciando l’ambiente marino e per indurre i consumatori a intraprendere azioni utili a contrastare questo pericolo.
Per ogni chilometro che correrai Adidas e Perley ripuliranno spiagge e isole dall’equivalente di 10 bottiglie di plastica (fino a un peso massimo di 500.000 libbre di materiale).
Nella sfida potranno essere incluse corse su GPS, corse virtuali e attività manuali.
Chi può partecipare?
Tutti gli atleti e coloro che caricheranno attività di corsa, camminata, corsa in carrozzina, Ellittica, Escursione, Stepper.
Milioni di runner, tanti passi per una causa. Perchè tutti hanno un ruolo nel movimento e tutti coloro che vi prendono parte diventano ancora ambasciatori degli ecosistemi blu del nostro pianeta.
Unisciti e completa la sfida, potrai ricevere un badge di Run For The Oceans e mostrare che stai facendo la tua parte per eliminare i rifiuti di plastica.
Insieme, possiamo fare la differenza.