Rieti Olympic Training Camp per l’Atletica Mondiale

Foto -MD Alessandro

Il progetto “Rieti Olympic Training Camp” promette di trasformare la città di Rieti in un centro nevralgico dell’atletica mondiale.

Il Training Camp, organizzato dal Comune di Rieti in collaborazione con l’ASD Sport in Rieti, si terrà presso lo Stadio Raul Guidobaldi dal 15 maggio al 15 settembre 2024.

Alla presentazione avvenuta al Comune di Rieti, moderata da Valerio Vecchiarelli, hanno partecipato figure di spicco come il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Chiara Mestichelli, il Presidente dell’ASD Sport in Rieti Enrico Zanti, l’ex velocista azzurro e promotore dell’iniziativa Simone Collio e, in collegamento dagli USA, l’allenatore di fama mondiale Rana Reider.

Rana Reider : l’architetto del successo nell’Atletica Leggera Mondiale

Hanno inoltre portato il loro saluto Alberto Milardi dell’Atletica Studentesca Rieti, Andrea Milardi e il Presidente onorario dell’ASD Sport in Rieti Sandro Giovannelli.

Un Parterre di Stelle

Il Rieti Olympic Training Camp vedrà la partecipazione di numerosi atleti di fama internazionale, tra cui Marcell Jacobs, Andre De Grasse, Nia Ali, Abdul Hakim Sani Brown, Trayvon Bromell, Jerome Blake, Trevor Stewart, Yuki Hashioka, Zenhje Xie, Su Bingtain, Shania Collins, Ivana Spanovic, e interi team nazionali come il Team Cina 4×100 maschile e il Team Bulgaria.

Questa prestigiosa iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione sportiva “Sport in Rieti” e il Comune di Rieti, sancita da una convenzione firmata nel marzo 2024.

Lo Stadio Raul Guidobaldi: Un Gioiello Rinnovato

Lo Stadio Raul Guidobaldi, che ospiterà l’evento, è stato recentemente rinnovato con un investimento di oltre 1.5 milioni di euro. I lavori, finanziati dal Piano Nazionale Complementare del Commissario Straordinario al sisma e integrati da fondi della Regione Lazio, hanno incluso il rifacimento completo della pista di atletica e l’efficientamento energetico degli impianti meccanici ed elettrici. Questo rinnovamento rende il Guidobaldi uno degli stadi più moderni e attrezzati per l’atletica leggera.

Foto -MD Alessandro

Gli Allenamenti sono già Iniziati

L’Olympic Training Camp ha già iniziato a prendere vita con l’arrivo dei primi atleti, guidati dal rinomato coach Rana Reider.

Tra i primi a calcare la nuova pista del Guidobaldi ci sono stati lo sprinter canadese Jerome Blake, il quattrocentista statunitense Trevor Stewart, la velocista americana Shania Collins e il velocista Trayvon Bromell.

Assente giustificato Marcell Jacobs, impegnato in controlli medici in Germania, il cui arrivo è previsto nei prossimi giorni insieme ad altri big dell’atletica mondiale.

Il progetto, nato da un’idea dell’ex sprinter Simone Collio e sostenuto da Enrico Zanti, promette di trasformare Rieti in una capitale dell’atletica mondiale, offrendo una piattaforma di allenamento di altissimo livello per gli atleti in vista delle Olimpiadi e delle competizioni internazionali.

L’arrivo di Marcell Jacobs sarà il momento clou per inaugurare ufficialmente la nuova pista, segnando l’inizio di un’estate di grande sport nella città di Rieti.

Con il “Rieti Olympic Training Camp”, la tradizione atletica di Rieti si rinnova e si proietta verso un futuro di successi e record mondiali.

 

Il campione olimpionico Marcel Jacobs, atleta delle Fiamme Oro fotografato da Luca Bonanni