Okan Charity Challenge 2022

Okan Charity Challenge

Il prossimo 5 luglio partirà l’OKAN CHARITY CHALLENGE una competizione virtuale a squadre basata sulla combinazione di corsa/marcia e dimostrazione sociale di talento.

Questa iniziativa è nata nel 2020 in piena pandemia ed stata ideata da Edy Okan ( da cui prende anche il nome la sfida) atleta ultramaratoneta turco molto famoso nel suo paese d’origine.

E’ un appuntamento con cadenza annuale che si svolge online e tutte le attività possono essere effettuate individualmente da ciascun partecipante e in qualunque posto del pianeta.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’OKAN CHARITY CHALLENGE è aperta ai nati antecedentemente al 30 giugno 2004. Con l’invio del modulo di iscrizione, il partecipante dichiara di essere preparato per correre o marciare per una distanza pari a 5 km.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Chiunque desideri partecipare all’OKAN CHARITY CHALLENGE dovrà compilare il modulo d’iscrizione, accessibile al seguente link: OCC 2022 registration form

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Il costo di partecipazione all’OCC è rappresentato da una donazione a un’associazione benefica a vostra scelta. L’importo minimo è pari a 5 euro, ma siete liberi di donare di più!

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

Nella compilazione del modulo di registrazione all’OCC si richiede di fornire i dati dei tre componenti della squadra. La persona che invierà il modulo di registrazione sarà il capitano della squadra e sarà responsabile di inviare i dati mensili per tutti i membri della squadra.

PROGRAMMA DELLA COMPETIZIONE

In questo momento non è possibile indicare né l’esatta durata dell’OCC, né quanti incontri mensili avranno luogo, dal momento che entrambe le cose dipendono dal numero di squadre che si registreranno. Per il momento, considerate il programma preliminare indicato di seguito: 1 giugno 2022 – Inizio del periodo di iscrizione

4 luglio 2022 – Fine del periodo di iscrizione

Iscrizioni tardive potrebbero essere accettate a discrezione del comitato organizzativo dell’OCC. 5 luglio 2022 – Inizio dell’OCC

  1. 5 – 25 luglio 2022 – Primo turno eliminatorio, con una corsa da 5 km nel periodo
  2. 5 – 25 agosto 2022 – Secondo turno eliminatorio, con una corsa da 5 km nel periodo
  3. 5 – 25 settembre 2022 – Terzo turno eliminatorio, con una corsa da 5 km nel periodo
  4. 5 – 25 ottobre 2022 – Quarti di finale, con una corsa da 5 km nel periodo
  5. 5 – 25 novembre 2022 – Semifinale, con una corsa da 5 km nel periodo
  6. 5 – 25 dicembre 2022 – Finale, con una corsa da 5 km nel periodo

DESCRIZIONE E VALUTAZIONE DELLE PROVE

Al termine del periodo di iscrizione, il comitato organizzatore dell’OCC creerà un calendario completo degli incontri mensili.

Negli incontri mensili due squadre si affronteranno e la loro prova sarà misurata come segue:

  1. Dall’inizio di ogni turno mensile, fissato alle 00:00 del 5° giorno di ogni mese, la squadra caricherà un video o una foto sulla pagina Facebook Edi.Okan.Ultramaratoner . Il contenuto di tale video o foto sarà riferito al tema mensile proposto dal comitato organizzatore dell’OCC e dovrà rispettare le leggi locali e le linee guida della comunità di Facebook.
  2. I componenti della squadra inviteranno i propri sostenitori e amici a mettere “like” al post mensile della squadra stessa.
  3. Ogni componente della squadra correrà o marcerà per 5 km. Ciò può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento durante il periodo, purché entro le 23:59 del 25° giorno del mese il capitano mandi a edi.okan.ultramarathoner@gmail.com una foto del proprio smartwatch, uno screenshot del proprio smartphone, o un link pubblico a un sito di tracciamento delle attività come strava, adidas runtastic, garminconnect , o simile. Con tali dati, sarà possibile calcolare il passo medio al km tenuto dalla squadra.
  4. Nel caso in cui manchino i dati di uno o più dei componenti della squadra, verrà considerato il tempo più lento fatto segnare nel mese da altri participanti.
  5. Il comitato organizzatore dell’OCC determinerà poi il passo calcolato, togliendo al passo medio per km un secondo per ogni condivisione su FB del post mensile della squadra e un secondo ogni 10 reazioni ricevute dalla squadra sul proprio post mensile.
  6. Se i rivali hanno un passo calcolato più alto, la squadra vincerà l’incontro mensile, in caso contrario lo perderà.
  7. In caso di parità, l’incontro è vinto dalla squadra che ha corso più velocemente.
  8. Esempio di calcolo: durante il mese una squadra riceve 3 condivisioni e 43 like sul proprio post di Facebook. I tre componenti della squadra fanno segnare, rispettivamente, i tempi di 25’20”, 24’13” e 25’42” nelle loro corse di 5 km. Il tempo complessivo per 15 km è pari a 75’15”, con un passo medio di 5’01”. Visto che la squadra ha ricevuto 3 condivisioni e 43 like, il passo calcolato è 5’01” – (3+ 43/10)” = 4’54”.

RECLAMI

L’OCC non è una competizione ufficiale e non si svolge sotto l’egida di alcuna federazione di atletica leggera. Il comitato organizzatore dell’OCC è l’unico organo responsabile delle decisioni e non è prevista la possibilità di presentare reclami.

PREMI

La squadra che vincerà l’OCC riceverà un premio di bassissimo o nullo valore economico. Potrebbero essere assegnati premi aggiuntivi ad altre squadre, ma non è possibile stabilirlo in questo momento.

N.B. Ogni settimana verranno raccolti tutti i tempi, verrà calcolato il tempo medio al km, ma il tempo verrà corretto sulla base dei “like” ricevuti dalla squadra durante la settimana.

Insomma, se non siete velocissimi, ma avete molto talento (o molti amici pronti a regalare un “mi piace” alle vostre performance), questa è la gara che fa per voi!

Okan Charity Challenge
Edi Okan atleta ultramaratoneta turco ideatore della Okan Charity Challenge