NNormal Kjerag la prima scarpa firmata da Kilian Jornet

NNormal Kjerag è il primo prototipo messo ai piedi di Kilian Jornet, un modello con numeri di tutto rispetto:  1200 km di resistenza, 197 grammi di peso nella taglia 7,5UK.

Valori che faranno una bella rivoluzione nel mercato del trail running mondiale.

Il campione Kilian Jornet ha lasciato Salomon per essere uno dei co-fondatore del team NNormal.

I capisaldi della filosofia NNormal sono:

  • Ecosostenibile
  • Durata della scarpa elevata (meno rifiuti, meno “consumismo”)
  • Unico modello “tuttofare” (sempre nell’ottica del minimo consumo) evitando il marketing del “ogni tipo di corsa ha la sua scarpa…”

Il nome del primo modello prende il nome dalla cima Kjerag, situata sulla costa occidentale della Norvegia, alta 1.100 metri con sottostante una scogliera ripida che lo rende un luogo ideale per il base jumping. Sulle sue pendici si trova il Kjeragbolten, il famoso masso incastrato in un crepaccio.

normal

Siccome per raggiungere la vetta si possono affrontare percorsi di trail running, o sceglierne più di natura escursionistica da cui la versatilità che ha ispirato NNormal a chiamare la sua prima scarpa Kjerag [pronunciato: sche-rak ].

Una scarpa fatta per ogni atleta, a tutti i livelli.

Il team di progettazione ha lavorato fianco a fianco con Kilian Jornet per creare una scarpa utile a chi corre su sentieri tecnici o su strada.

Come dice Kilian : “ Il nostro obiettivo con Kjerag era trovare materiali della massima qualità, tecnologie all’avanguardia, processi di produzione rispettosi del pianeta: il meglio di tutto. Quindi per riunirli in una scarpa che può essere utilizzata per qualsiasi corsa, da un Vertical Km a una gara da 100 miglia . ”

KJERAG: VELOCITÀ E LEGGEREZZA

Kjerag pesa 200 g (per le taglie UK 8 / US 9). L’ assorbimento degli urti e la stabilità sono stati rispettati grazie a un’altezza dell’intersuola di 23,5 mm nella parte posteriore e di 17,5 mm nella parte anteriore (un calo di 6 mm).

La forma della scarpa offre un volume anteriore importante per i piedi che hanno bisogno di spazio quando sotto pressione per il caldo o i tanti chilometri da percorrere.

“Praticamente te le dimentichi quando corri “, afferma Kilian, che ha testato Kjerag senza sosta durante le più gare più importanti del suo 2022 . “Seguono il movimento naturale del piede, che aiuta a prevenire l’affaticamento muscolare e le vesciche. Le scarpe si adattano a te .”

VIBRAM® LITEBASE + MEGAGRIP, TOMAIA MATRYX® E INTERSUOLA EEXPURE®: TRE COMPONENTI CHIAVE

VIBRAM® LITEBASE + MEGAGRIP

Progettata in una collaborazione unica tra VIBRAM e NNormal , la suola Litebase riduce drasticamente il peso complessivo della suola (fino a 30), attraverso una riduzione dello spessore della suola del 50% , pur mantenendo la forma perfetta e tasselli da 3,5 mm.

Massi innevati, radici bagnate, sentieri fangosi: qualunque cosa si stia affrontando, il Megagrip di VIBRAM è stabile ed extra resistente.

Con adattamento al suolo che rende i tuoi piedi i muscoli e le articolazioni tutt’uno con la natura.

Alla base ha 50 tacchette, con un profilo veloce di 3,5 mm che dà priorità alla velocità oltre che alla sensibilità al terreno.

Tutte le tacchette hanno tra 6 e 8 angoli e sono strategicamente posizionate per favorire la presa durante la propulsione, il controllo sugli appoggi laterali e la ritenzione nelle discese tecniche.

TOMAIA MATRYX®

La tomaia eccezionalmente traspirante, resistente e durevole è tessuta con filati di poliammide e Kevlar® rivestiti singolarmente. Abbinato ad un sistema di allacciatura tradizionale, assicura il massimo sostegno al piede, anche su terreni accidentati e sulle lunghe distanze. Questo tessuto è anche noto per essere estremamente leggero ed è facile da lavare dopo una lunga giornata passata nel fango.

INTERSUOLA EEXPURE®

Una nuova generazione di schiuma, progettata specificamente per le scarpe da trail running e l’abbinamento perfetto per il drop di 6 mm di Kjerag. L’intersuola in schiuma EExpure si trova a diretto contatto con i tuoi piedi tramite una membrana molto sottile: nessuna suola interna significa la migliore propulsione e compressione possibili, meno slittamento e meno vesciche!

OLTRE LE SCARPE NNORMAL PRODUCE ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI.

Accanto al modello Kjerag, NNormal lancerà una linea di abbigliamento e accessori, tutti nati dalle stesse idee: indumenti leggeri e traspiranti realizzati per attività intense a tutti i livelli e per attività meno faticose.

Il primo equipaggiamento di NNormal, incluso Kjerag, sarà disponibile in Europa e Nord America nell’autunno 2022, tramite il sito Web e nei negozi specializzati di trail running.