Nerio Alessandri, romagnolo, classe ’61, incarna lo spirito imprenditoriale italiano nel mondo, avendo creato TECNOGYM uno dei brand più esportati nell’industria del wellness.
Siete mai saliti su un tapis roulant o usato attrezzi in una palestra? Se si, vi sarete accorti che la maggior parte delle apparecchiature presenti in una sala attrezzi sono Tecnogym.
Ecco quello che forse molti di voi non sanno è che dietro questa grande azienda c’è un sogno e un disegno fatto in un garage a Cesena…
…ecco la storia della Tecnogym inizia proprio da un piccolo garage…
La storia
E’ il 1983 Nerio Alessandri ha 22 anni ed è designer appassionato di wellness e di innovazione. Si occupa di industrial designer in un’azienda della sua città a Cesena, ma nel cuore ha un sogno, quello di diventare imprenditore.
Come molti ragazzi ama lo sport e l’attività fisica.
E proprio mentre si allena arriva l’intuizione.
All’epoca la tecnologia in palestra difficilmente andava oltre rudimentali manubri, panche e bilancieri.
Frequentando una palestra a Cesena intuisce che in questo mercato c’era spazio per innovare.
Il primo attrezzo viene disegnato e costruito nel suo garage: era dotato di una innovativa tecnologia ergonomica e servo assistita ( Hack Squat) che ha subito riscosso un grande successo in palestra.
“Era l’83 e il mio primo cliente è stato proprio il proprietario della palestra dove andavo. Si è sparsa la voce e in un anno e mezzo di macchine ne ho fabbricate 150, tutte nel garage, assemblando i pezzi che commissionavo agli artigiani della meccanica conosciuti alla Roda, e dando io i tocchi finali compresa la verniciatura. Ci lavoravo le notti e tutti i sabati e le domeniche”.
Tecnogym nasce così dalla combinazione fra la passione per lo sport e l’arte di un designer.
La crescita
Nerio Alessandri decide di abbandonare il posto fisso. Nell ’84 si licenzia e comincia a lavorare in un capannone in affitto di 100 metri quadrati. Era la sede di un’azienda fallita.
Era il posto giusto per cominciare.
“Ben presto altre palestre della zona mi hanno contattato e il mio iniziale hobby si è trasformato in un lavoro a tempo pieno. Ho coinvolto dapprima gli amici: un vicino di casa esperto nell’elaborazione delle moto mi ha aiutato sugli aspetti produttivi, mia cugina, giovanissima impiegata mi ha aiutato sugli aspetti amministrativi, un amico reduce da un’esperienza negli Stati Uniti mi ha aiutato sugli aspetti commerciali”.
E mentre tutti parlavano di body building la Tecnogym parlava di fitness di ergonomia e design aggiungendo sicurezza ai pesi. In una visione futuristica e nel giro di un anno.
La Tecnogym sviluppa e lancia Isotonic Line, la prima linea completa per l’allenamento della forza.
A fine anni 80 Nerio Alessandri e la sua Tecnogym lanciano una campagnia di collaborazione con il mondo del calcio e della Formula 1.
Tecnogym diventa fornitore ufficiale dell’attrezzatura per la preparazione atletica di alcune tra le principali squadre di calcio, di alcuni atleti di fama mondiale e di eventi sportivi internazionali tra i più prestigiosi.
E’ la svolta negli anni 90 Nerio Alessandri introduce il concetto di Wellness per la prima volta nella storia, innescando così un cambiamento epocale nel settore.
La tecnologia diventa veicolo di benessere e di salute.
“Technogym ha lanciato il wellness, un vero e proprio stile di vita fatto di regolare attività fisica, sana alimentazione ed approccio mentale positivo. Se Fitness significava “look good”, wellness significa “feel good”. Il Wellness ha rappresentato una vera e propria rivoluzione che ci ha permesso di andare oltre la nicchia di sportivi attratti dal fitness ed offrire una opportunità sociale a tutti. Il nostro motto oggi è “star bene conviene”; e conviene a tutti, alle istituzioni per abbassare i costi della salute pubblica, alle aziende per investire in persone più motivate e più creative e ai cittadini per vivere meglio.”
In seguito al lancio della prima linea per l’allenamento cardiovascolare nel 1994, Technogym acquistò credibilità.
Nel 1997 gli ingegneri dell’azienda inserirono un’ulteriore componente al mix di meccanica perfetta e design: l’elettronica.
In particolare, l’introduzione del Power Control (l’interfaccia grafica) permise di facilitare l’utente nell’allenamento attraverso una più comoda gestione del macchinario.
Il progresso tecnologico ha contribuito ad accrescere la posizione di Technogym, rendendola leader mondiale di questo settore.
Dalla sua fondazione la Technogym ha saputo intraprendere un percorso di crescita facendosi conoscere in tutto il mondo.
L’affermazione definitiva del marchio ha raggiunto il culmine nel 2012, anno d’inaugurazione della sede centrale in provincia di Cesena, il Technogym Village.
Oggi l’azienda di Alessandri è leader mondiale nel settore del wellness ed impiega circa 2000 collaboratori, nelle sue 13 filiali in Europa, Stati Uniti, Asia, Medio Oriente, Australia e Sud America. I suoi prodotti sono presenti in circa 100 paesi e 20 milioni di persone tutti i giorni li utilizzano in 50.000 installazioni presso palestre, hotels, aziende e case private.
Ed è proprio grazie a lui se oggi noi tutti possiamo andare nelle palestre e scegliere come allenarci.