Napoli City Half Marathon tutti hanno un buon motivo per correrla

Quando scriviamo di running e vogliamo raccontare di un evento, o anche solo spiegare le ragioni del volerne prendere parte, ci piace fare la lista delle cose per cui vale la pena correre una gara.

Foto – Francesca Grana

C’è da dire che, questa volta, gli amici di Napoli Running, organizzatori della Napoli City Half Marathon, hanno colto nel segno, con un decalogo che riassume quanto c’è di bello visto da dietro il pettorale della mezza maratona di Napoli.

  • Sarai il primo a provare il nuovo percorso.

Ci saranno alcuni cambiamenti al tracciato 2022 al fine di renderlo ancora più veloce. Dal km 6 in poi la gara prosegue su Via Nuova Marina e via Amerigo Vespucci fino al giro di boa. Da qui saremo già a metà del percorso, passando su Corso Umberto, tra i palazzi storici della città fino al Maschio Angioino, uno dei simboli della città di Napoli. Passando per Piazza Vittoria, in pieno centro cittadino nei pressi della Riviera di Chiaia e della Villa Comunale e via di corsa sul lungomare. Da questo momento in poi, anche con un po’ di stanchezza nelle gambe, ci siamo quasi, il traguardo è vicino, il mitico tunnel che spesso ci ha fatto imprecare, ma che poi apre il varco al traguardo in viale Kennedy è lì.

  • Correrai in condizioni metereologiche ottimali (11°C), quest’anno forse anche con qualche grado in più.

Ma a noi poco importa del meteo, un anno arrivammo in città e nevicava, la mattina della gara eravamo immersi in un sole che solo a Napoli puoi avere a fine febbraio.

  • Potrai migliorare il tuo personal best e, perché no, registrare il nuovo Record.

Gente come noi il PB lo fa in pizzeria, ma se ci scappa pure al traguardo allora la pizza di Forcella sarà ancora più buona.

  • Riceverai la maglietta dell’adidas più cool di sempre!

Non lo dire troppo in giro, ma noi veniamo anche per quella.

  • Correrai in una delle città più suggestive del mondo!

Su questo abbiamo scritto fiumi di parole, di podcast, di pensieri., Napoli l’abbiamo cantata, sognata e svelata. Ci siamo cullati dall’alto della collina di San Martino e persi nei vicoli dei quartieri Spagnoli. Perché quando corri in mezzo a tanta vitalità ti verrebbe voglia, parafrasando una canzone di Pino Daniele, di rubare tutti i volti delle persone senza farti vedere. Volti sorridenti, allegri e colmi di disincanto, concreti e coscienti di vivere in un mondo a parte. Queste sono le sensazioni cardine attorno alle quali gira la curiosità del viaggiatore.

  • Potrai dire ai tuoi amici di aver corso la Mezza dei Record!

POTRAI DIRE AI TUOI AMICI DI AVER CORSO NAPOLI!

  • Sarai parte di una manifestazione che è tra le più importanti d’Europa!

Stiamo parlando della gara insignita della prestigiosa Label della World Athletics e dalla 5 stelle quality award della European athletics?  Sì, ecco, proprio quella.

  • Costeggerai il lungomare più emozionante di sempre.

Tra i più belli del mondo aggiungeremmo, con un panorama ineguagliabile, in un centro storico patrimonio dell’Unesco. Questa è la Napoli City Half Marathon. Capri alla tua destra, la collina di Posillipo alle tue spalle, immersi nei tesori della Napoli greca, medievale e seicentesca.

  • Ti potrai premiare a fine gara con la pizza più buona del mondo.

Ogni anno la prima pizza la mangiamo già il sabato all’apertura in una pizzeria storica ai quartieri Spagnoli. Così inizia Napoli, dal cuore alla gola passando per le gambe.

  • Vincerai la MEDAGLIA più bella che abbiamo mai realizzato in tutti questi anni.

Una medaglia che è un sole, una luce su un mondo unico, la stessa che ti attirerà fino al traguardo e ti farà sperare che non finisca tutto domenica sera, e che ti porterai nel cuore per i prossimi 12 mesi.

Se questi motivi non sono abbastanza per convincerti a partecipare alla Napoli City Half Marathon 2023, allora il running non fa per te, ma tanto lo so che fa per te, sempre, anche quando hai mille scuse e alla fine esci a correre e poi torni a casa, leggi questo articolo e fai click qui e ti prenoti un posto in griglia di partenza.

Così si fa.

Se non lo hai già fatto, acquista subito il tuo pettorale, perché le iscrizioni sono limitate e non vorrai perderti questa fantastica esperienza!

Ci vediamo a Napoli!