Oggi vi raccontiamo la storia di una ragazza che della corsa ha fatto la sua ragione di vita. Monica Casiraghi, brianzola, classe 1969, da podista a campionessa mondiale della 100 km. Operaia con la passione per la corsa e le lunghe distanze.
Monica Casiraghi è un’ultrarunner, nata a Missaglia in provincia di Lecco e che ha vinto i Campionati del Mondo IAU 100 km nel 2003 dopo essere arrivata terza nel 2001 e nel 2002.
Correre per Monica è facile come respirare, che sia un trail di montagna o una 100 km tra gli appennini tosco emiliani riesce sempre a trovare la motivazione giusta per arrivare fino in fondo.
Monica è stata per 12 anni la detentrice del record mondiale italiano per una gara di 24 ore, durante la quale ha percorso 231 km ai Campionati del Mondo 2010 a Brive, in Francia.
Ha corso la sua prima ultramaratona nel 1997. Nel 2006 e nel 2007 è stata campionessa europea della 100 km. Ha vinto la medaglia d’argento nel Campionato Europeo nel 2009 e la medaglia di bronzo l’anno successivo.Nel 2011 ha vinto l’ ultratrail del Lago di Como.
Collaboratore Tecnico della nazionale italiana femminile di ultradistanze, campionessa mondiale di ultramaratona (100 km) nel 2003 a Taiwan, nello stesso anno, in Russia, stabilisce il record italiano percorrendo i 100K chilometri in 7:28.
Correrà diverse “24 ore” piazzandosi per ben 4 volte al primo posto stabilendo il suo record personale di 231 km (che è un po’ come correre a piedi da Missaglia a Bologna in un solo giorno).
Monica dopo una carriera così importante ha deciso di scrivere il libro della sua storia.
Un libro che ripercorre una vita e una carriera fuori dal comune in cui determinazione e forza di volontà sono decisivi per riscattarsi e arrivare al successo.
Da quando, a scuola, il suo insegnante di ginnastica, vedendola correre in modo un tantino scoordinato, le aveva detto: “La corsa non è il tuo sport”, invece di abbattersi Monica ha usato quelle parole come stimolo, come spinta per affrontare sfide sempre più dure e ora ha voluto condividere con noi questa esperienza, con la certezza di poter lanciare un messaggio di motivazione e riscatto.