Siete pronti a correre la Maratona di Roma e la sua staffetta?
Ormai ci siamo! Mancano davvero pochi giorni, il grande giorno si avvicina!
Sarà per la prima volta all’alba di un grande giorno in cui saluteremo l’estate e accoglieremo l’autunno che arriverà.
7km, 13,3km, 10,3km e l’ultima da 11,595km per un totale da 42,195km.
Quello che c’è da sapere sulle staffette
Ritiro pettorali
- documento d’identità valido (per tutti i componenti della squadra)
- l’email di conferma (su smartphone o tablet)
- i certificati medici o le dichiarazioni di possesso degli stessi (per tutti i componenti della squadra) e inoltre Certificazione Verde in corso di validità.
Vi ricordiamo che per accedere nella struttura e per ritirare i pettorali bisognerà esibire il greenpass e indossare la mascherina protettiva.
Per motivi di sicurezza
Non sarà consentito portare all’interno dell’area tecnica alcun contenitore (borsa, zaino, ecc.) diverso dall’apposita borsa fornita dall’organizzazione (e contrassegnata con l’apposita etichetta con il proprio numero di pettorale), all’interno della quale i singoli articoli dovranno essere inseriti sfusi, per consentire un accurato e veloce controllo da parte degli addetti alla sicurezza.
il giorno della gara, dall’accesso alle zone di pre-partenza e partenza fino a 500 mt. dopo il via, sarà obbligatorio indossare la mascherina;
all’arrivo sarà consegnata una mascherina ad ogni partecipante da indossare obbligatoriamente fino all’uscita dall’area post-arrivo delimitata.
Il frazionista della prima frazione potrà accedere alla zona ritrovo di partenza già dalle ore 6.00.
A che ora partirà la staffetta?
L’orario di partenza previsto è alle 7:30 circa per la prima frazione in Via dei Fori Imperiali
Le frazioni successive:
- I runners della seconda, terza e quarta frazione dovranno posizionarsi nel settore della zona cambio corrispondente al numero della propria staffetta.
- Ciascun settore di cambio è indicato da apposite paline numerate.
- Il numero della propria staffetta è indicato sul pettorale.
- Si potrà correre la propria frazione solo quando il frazionista precedente vi avrà passato il chip al termine della sua corsa.
Cronometraggio e classifiche
Per ogni squadra verranno registrati: il tempo ufficiale (dallo sparo della staffetta al traguardo), il tempo netto (dal momento in cui si oltrepassa la linea di partenza al traguardo), ed i passaggi intermedi al termine di ogni frazione.
Il tempo limite per concludere la staffetta è di 6h00’ circa.
N.B. Gli atleti e/o le squadre che in qualsiasi modo staccano e/o danneggiano il “chip” non potranno essere cronometrati e non risulteranno nelle classifiche verificabili successivamente seguendo gli appositi link indicati sul sito ufficiale Maratona di Roma – Acea RunRomeTheMarathon
Consegna medaglie
Dopo il traguardo finale gli staffettisti saranno incanalati in appositi corridoi per ricevere le medaglie di partecipazione per tutti i membri della squadra, accedere al ristoro finale ed agli altri servizi post-arrivo.
Sarà una grande ripartenza per Roma grazie anche alla sua staffetta benefica.
Buona Maratona di Roma a tutti!