Alla Maratona di Berlino mancano ufficialmente 88 giorni. Nel frattempo è già partita la preparazione per tanti amici che, il 29 settembre, sfileranno sotto la Colonna della Vittoria.
Berlino e la maratona più veloce al mondo, la gara che tutti, almeno una volta, vorremmo correre e farci il personale.
Ovviamente ci vorremmo arrivare rilassati, ma concentrati quanto basta, preparati, senza tensione e senza stress. Sarebbero le condizioni ideali….sarebbero
A volte però capita che si vengano a creare situazioni diametralmente opposte e la cosa peggiore è che può accadere in famiglia!
Questa è la vicenda sportiva e di coppia di Andrea Bertelli e Francesca Caricchia e la loro bellissima famiglia con le figlie Lavinia e Matilde.
Corrono tutti e due per i colori del Purosangue Athletic Club e fino a qui sembra essere un bel quadro dove lo sport è un collante per vivere meglio in coppia e un luogo ideale dove ritrovarsi con gli amici.
Ma purtroppo, ciò che sembra, non è esattamente la realtà dei fatti, perchè tra Andrea a Francesca, a meno di tre mesi dalla Maratona di Berlino, è partita la grande sfida a chi farà il miglior tempo l’ultima domenica di settembre.
L’idea è nata a seguito di una serie di coincidenze tra pettorali vinti alle ballot entry a Belino (Francesca) e a Chicago (Andrea) e la voglia di mettersi in gioco tra di loro sullo stesso percorso
Complici di questa scommessa i tanti amici con cui corrono ogni domenica. Fatto sta che la sfida ha mosso una intera comunità di runner.
Queste sono le storie che nel nostro mondo, spesso troppo competitivo, rimettono le cose in ordine.
La sfida produttiva come mi piace chiamarla.
Francesca è una donna fortissima e non solo atleticamente, ha superato con la forza di un leonessa momenti difficili e ha buttato il coraggio oltre l’ostacolo tornando a correre più forte di prima.
Andrea è un rinoceronte, apparentemente mansueto ma se serve parte alla carica di qualsiasi traguardo, su strada e in acqua con la passione del triathlon, superando ogni impresa con il sorriso e la forza di chi ama lo sport.
Di sicuro a Berlino che tu sia leonessa o rinoceronte dovrai alzarti a correre prima di tutti.
In questo vortice di sfide in famiglia, gli amici e le amiche di Francesca e Andrea, si sono ovviamente schierati.
Andrea inizialmente aveva raccolto un bel gruppo di sostenitori, ma siccome le ragazze non vogliono di certo sfigurare, ecco che le supporters per Francesca sono cresciute visibilmete.
Cosa accadrà nei prossimi 80 giorni? Sarà peggio di un giro del mondo.
Tra allenamenti condiivsi in strada e su Strava, gare sociali e social, ci saranno anche dei pace maker d’eccezione da una parte e dall’altra; Lorenzo Gianni per Andrea e Gianluca Basciano per Francesca, sarà una sfida aperta per tutti.
Non resta che augurare che vinca il migliore o la migliore….
Marco Raffaelli