Le medaglie olimpiche assegnate alle competizioni non sono realizzate esattamente con il minerale da cui prendono il nome.
Le medaglie d’oro e d’argento sono entrambe in argento. Le medaglie d’oro vengono quindi ricoperte d’oro. Ogni medaglia d’oro olimpica è composta da 210 g di argento ed è rivestita con 6 g di oro 24 carati. Le medaglie di bronzo sono fatte di rame, zinco, stagno e una piccolissima quantità di argento.
Alle Olimpiadi di Sydney 2000 e nei Giochi Paraolimpici, ogni medaglia di bronzo conteneva l’1% di argento e il restante 99% era costituito da monete di bronzo.
La monetazione in bronzo è composta per il 97% di rame, il 2,5% di zinco e lo 0,5% di stagno. Questo bronzo proveniva dalla valuta australiana, non più in circolazione.
Questi metalli designano le prime tre età dell’uomo nella mitologia greca : l’ età dell’oro , quando gli uomini vivevano tra gli dei, l’ età dell’argento, dove la giovinezza durava cento anni, e l’età del bronzo , l’era degli eroi.
L’usanza di assegnare la sequenza di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per i primi tre migliori risultati risale almeno al 19° secolo, con l’Associazione Nazionale degli Atleti Dilettanti negli Stati Uniti che assegna tali medaglie già nel 1884.
Questo standard è stato adottato per la competizione olimpica alle Olimpiadi estive del 1904 . All’evento del 1896, l’argento fu assegnato ai vincitori e il bronzo ai secondi classificati, mentre nel 1900 furono assegnati altri premi, non medaglie.
Le medaglie olimpiche per Tokyo 2020 derivano da materiale riciclato.
Quasi 80.000 tonnellate di telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici per realizzare le medaglie per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo 2020
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo (Tokyo 2020) ha condotto il “Tokyo 2020 Medal Project” per raccogliere piccoli dispositivi elettronici come telefoni cellulari usati provenienti da tutto il Giappone per produrre le medaglie olimpiche e paralimpiche.
Nei due anni tra aprile 2017 e marzo 2019, il 100% dei metalli necessari per fabbricare le circa 5.000 medaglie d’oro, d’argento e di bronzo è stato estratto da piccoli dispositivi elettronici forniti da persone provenienti da tutto il Giappone.
Ogni singola medaglia da assegnare agli atleti durante i Giochi di Tokyo 2020 è realizzata con metalli riciclati.
Siamo grati per la collaborazione di tutti su questo progetto. Ci auguriamo che il nostro progetto di riciclaggio della piccola elettronica di consumo e i nostri sforzi per contribuire a una società ecocompatibile e sostenibile facciano parte dell’eredità dei Giochi di Tokyo 2020.
Ecco il progetto in numeri
Periodo di raccolta
Dal 1 aprile 2017 al 31 marzo 2019
Quantità di dispositivi raccolt
78.985 tonnellate raccolte dalle autorità municipali in tutto il Giappone (piccoli dispositivi elettronici usati, compresi i telefoni cellulari)
6,21 milioni di telefoni cellulari usati raccolti dai negozi NTT Docomo in tutto il Giappone
Quantità finale di metalli raccolti
Oro: ca. 32kg
Argento: ca. 3.500 kg
Bronzo: ca. 2.200 kg
Comuni partecipanti
1.621 comuni
Il 90% dei 1.741 reparti/città/paesi/villaggi a livello nazionale ha partecipato