Lazio Outdoor Trail Running, alla scoperta della regione, correndo

Lazio Outdoor Trail Running è una associazione sportiva nata a Tivoli nel 2019.

La sua realizzazione è figlia della passione dei soci fondatori per le discipline sportive praticabili in ambiente montano, prevalentemente lungo i magnifici e incontaminati sentieri del Parco dei Monti Lucretili e del Parco dei Monti Simbruini.

Tra i tanti progetti di avviamento alla pratica sportiva, di promozione del territorio e della sua tutela (un Team competitivo di Mountain Bike e gruppi di escursionismo e nordic walking) spicca quello forse più ambizioso, fortemente voluto dal Presidente e guida ambientale escursionistica Fabio Salati, che prevede lo sviluppo di un team di atleti specializzato nella corsa in montagna.

Il progetto di Lazio Outdoor Trail Running prende forma e sostanza solo dopo l’ingresso nell’associazione di un atleta dall’incredibile palmarès e un gran numero di imprese sportive alle spalle, oltre che stimato preparatore atletico, scelto anche da alcuni professionisti: il TrailRunning/Endurance/Triathlon Coach Luca Gargiulo.

Sarà lui a prendere letteralmente le redini del “neonato e tanto desiderato” settore TRAIL RUNNING.

La Riserva Naturale del Monte Catillo e l’area del Monte Ripoli e Sant’Angelo Arcese, entrambe collocate a Tivoli a pochissimi km da Roma, permettono l’approccio a questa spettacolare disciplina anche a chi viene dalla città.

Rappresentano il campo di allenamento naturale perfetto (boschi, single track su roccia carsica, salite ripide, discese tecniche, creste panoramiche sulle principali vette dell’Appennino), dove i ragazzi del team possono migliorarsi insieme, sotto la guida e i consigli di Luca.

Lazio Outdoor Trail Running diventa così la prima Associazione Sportiva Dilettantistica nel centro Italia che si occupa di promuovere in forma esclusiva la disciplina podistica del Trail Running.

Con un team di agonisti e una vera e propria scuola specializzata nella formazione e preparazione tecnica per la corsa in montagna.

La Trail Running School è una “scuola” per imparare a correre in montagna, allenandosi in maniera ottimizzata ed efficace e incrementando esponenzialmente benessere, divertimento e performance.

Un’occasione per divertirsi, conoscere nuovi percorsi trail ed esplorare nuovi luoghi, condividendo gli allenamenti in suggestive location naturali con un gruppo di persone animate dalla stessa passione.

La scuola si rivolge a tutti gli amanti del trail running: a neofiti, ad amatori già praticanti, ad agonisti e trail runner esperti che desiderano migliorare le proprie performance eliminando definitivamente infortuni, stress e frustrazione.

Oltre alla scuola, i tesserati possono scegliere tra le diverse attività che contraddistinguono Lazio Outdoor Trail Running nella promozione di questo entusiasmante sport a contatto con la natura:

-Allenamenti in “esterna” lungo straordinari itinerari di montagna da scoprire in sicurezza insieme al team-Trail Running Academy, i camp intensivi in “ritiro” presso bellissime location montane della durata di almeno 2 giorni;

-Sfide Trail/Ultra Trail per i più preparati, per mettersi alla prova seguendo il Coach in una delle sue imprese sulle lunghe distanze.

Chiunque avesse voglia di mettersi in gioco nelle sfide competitive il Lazio Outdoor Trail Running Team offre il supporto necessario per:

-Tesseramento agonistico – Assistenza organizzativa – Completo tecnico estivo Lurbel 2021 – Allenamento e preparazione alle competizioni curate dal Coach Luca Gargiulo nell’ambito della Trail Running School

Grazie alla partnership con OUTDOOR SRL, leader nella vendita di articoli tecnici per la montagna e specifici per trail running, gli atleti del team indossano capi tecnici di altissima qualità per le loro sfide competitive.

Oltre all’organizzazione di grandi eventi sportivi sul territorio, l’associazione Lazio Outdoor è attualmente alla ricerca di una location ideale per una sede da destinare all’avviamento della pratica di discipline sportive outdoor per bambini e ragazzi (Mountain Bike e Corsa Campestre).

Maggiori info su iscrizioni e attività sulle pagine del sito istituzionale: www.asdlaziooutdoor.it

Contatti: Mail info@asdlaziooutdoor.it – Tel. 392 92 97 286