Santa Claus corre anche in Germania. No, non è pura e semplice immaginazione perchè di Babbi Natale che corrono in questo periodo dell’anno ne è pieno il mondo.
E andando a curiosare abbiamo scoperto che anche in un piccolo comune del Branderburgo si gareggia vestiti da Babbo Natale.
Il 10 dicembre scorso a Michendorf, una pittoresca località nei pressi di Postman, in Germania appunto, circa un migliaio di partecipanti si sono uniti nell’annuale corsa dei Babbi Natale.
Questa suggestiva corsa in costume ha preso vita per la prima volta ben 14 anni fa, grazie all’iniziativa del Michendorf Running Club. Una folle idea nata durante una corsa tra due amici in solitaria nella foresta.
E proprio nel dicembre del 2009 la prima edizione della corsa di San Nicola di Michendorf che ha attratto circa 400 partecipanti, dando il via ad una tradizione destinata a crescere nel corso del tempo. Infatti ogni anno, il Michendorf Nikolauslauf offre sempre immagini impressionanti: una lunga e interminabile fila lungo la strada di cappotti rossi e cappelli a punta.
La tradizionale corsa dei Babbi Natale, diventata ormai appuntamento fisso, ha acquisito dimensioni sempre più importanti, sia per la coinvolgente allegria che si può percepire guardando le foto, e sia per lo spirito natalizio con cui riesce a trascinare persone di tutte le età. Insomma una corsa per tutta la famiglia amici a 4 zampe compresi.
Le opzioni di percorso offerte sono variegate: dalla corsa di 1 km, purché si indossi un cappello a punta, alla sfida più impegnativa dei 10 km, passando per le distanze di 2,5 km, la staffetta di 4 X 2,5 km e i 5 km. Ma più che competizione, la corsa dei Babbi Natale di Michendorf si è trasformata in uno spettacolare caleidoscopio di berretti ondeggiati, cappotti rossi svolazzanti e barbe bianche che danzano al vento puntualmente ogni anno nella seconda domenica dell’Avvento.
Lungo l’intero percorso, i partecipanti possono sorseggiare vin brulè e un delizioso tè caldo. Ad attendere tutti i partecipanti al traguardo, un irresistibile pupazzo di cioccolato raffigurante Babbo Natale.
Gli organizzatori affermano con orgoglio che questa è la più grande corsa in costume di tutta la Germania, evidenziando il successo e la partecipazione entusiastica di migliaia di persone.
Basta guardare le foto per per capirlo.