La Mezza Maratona de L’Aquila è un’occasione importante per provare che la ricostruzione di un tessuto sociale passa anche attraverso lo sport.
Momenti in cui l’agonismo e la competizione diventano collante per ricucire strappi, drammi e crolli emotivi.
Con questa premessa che il 27 ottobre prenderà il via la prima edizione della Mezza Maratona de L’Aquila. Una gara voluta dalla ASD Atleticom a 10 anni dal sisma che sconvolse il capoluogo abruzzese.
“Abbiamo voluto questo evento perchè se in 10 ani molti passi avanti sono stati fatti per la ricostruzione seppure lenti,. Vorremmo anche far correre una comunità intera. “ A parlare è Camillo Franchi Scarselli, Presidente Atleticom, imprenditore che crede nelle risorse del territorio de L’Aquila.
La Mezza Maratona de L’Aquila e Atleticom già organizzatori della We Run Rome, il Miglio Di Roma, Legion Run e della Gran Fondo Campagnolo.
“Rivolgiamo il nostro impegno ai giovani e giovanissimi” Prosegue Camillo Franchi Scarselli – “a coloro che hanno vissutuo il terremoto come un ricordo lontano, troppo piccoli per non ricordare ma forti per essere cresciuti, loro malgrado, in una città che non è mai ripartita come avrebbe dovuto. Vorremmo coinvolgere le scuole nella gara, rendere l’evento come un volano per dare una spinta ulteriore alla città. Stiamo lavorando affinchè la Mezza Maratona de l’Aquila e possa essere un appuntamento ricorrente”
La Mezza Maratona L’Aquila Città del Mondo, è una gara patrocinata dal Comune de L’Aquila nell’ambito del Progetto Restart, “L’Aquila Città del Mondo”, a dieci anni dal sisma.
L’evento vive grazie alla collaborazione con tutte le realtà istituzionali sportive del territorio e si inserisce nel PROGRAMMA RESTART PRIORITA’ C, D.L. 78/2015, c.m.i. legge 125/2015, Delibera CIPE 10.08.2016 n. 49.
Accanto alla gara competitiva sulla distanza della Mezza Maratona (21,097 km), sono previste altre tre prove non competitive, sulle distanze di 5 km, una staffetta 4 x 5 km e una gara di marcia sui 5 km.
Il progetto “L’Aquila Città del Mondo” ha l’obiettivo di valorizzare, attraverso una grande e collettiva esperienza sportiva, l’importante patrimonio architettonico storico e culturale de l’Aquila, a dieci anni dal devastante terremoto.
La partenza e arrivo sono situati in Piazza del Duomo, di fronte alla Chiesa delle Anime Sante.
Il percorso di gara andrà a toccare diversi luoghi recuperati anche grazie al contributo economico offerto dalla comunità internazionale.
Il Comitato organizzatore ha fatto un lavoro incredibile per garantire al meglio la ricettività e l’accoglienza, fin dagli spostamenti da Roma e Pescara, mettendo a disposizione – al costo di 9 euro a persona – dei pullman con andata e ritorno e partenza alle 7:00, ritorno entro le 17:00 alle rispettive città.
Il servizio è acquistabile scrivendo a transfer @ mezzamaratonalaquila.com
Le iscirizioni sono aperte al seguente link