La Corsa de Noantri è la corsa dentro il Rione Trastevere di noi altri. Lo stesso che viviamo la domenica mattina presto, con il freddo e con il caldo, insieme a un gruppo di amici.
Partecipare per il piacere di avere il Rione, per poche ore, tutto per noi, correndo!
Perché ci piace proprio vederci nel vicolo di viale Trastevere, quello dove c’è la vecchia Corte dei vigili del fuoco, di fianco al cinema Reale.
Sarà per la posizione comoda a molti, per le campane della basilica di San Crisogono, una delle più antiche chiese di Roma, che alle 8 in punto ci danno il via con una ritualità tipica di noi podisti noiosi.
Basta parcheggiare, cambiarci per strada e aspettare tutti per poi partire per il solito giro.
Tanto poi sono due i giri che ogni volta fanno da disputa tra chi vuole faticare e chi non vuole fare tanta strada: ciclabile sul Tevere o le salite. In serie via dandolo, villa Pamphili e la mille curve delle Mura Vaticane, 15 chilometri “muscolari” li definisce sempre Francesco, praticamente un culo così!
Perché ci piace dopo l’allenamento andare a fare colazione da Giselda, commentare i chilometri e le prossime gare e sfidare alla cassa il record che ad oggi ancora regge, di una mattina con 30 euro di spesa tra dolci e bevande, praticamente una festa!
La Corsa de Noantri sa replicare tutto questo in una mattina d’estate.
In una gara fuori dalle solite regole, dove si corre per il piacere di esserci e non di arrivare nel minor tempo possibile.
La Corsa de Noantri sa rapirti e condurre su strade lontane delle nostre quotidianità. Momenti in cui correre restituisce tutto quello che la Capitale purtroppo toglie.
La gara costa 10 euro, non dite che è troppo perché stavolta ne vale la pena, il giro è bellissimo, 7 km, parte alle 9.00. Le iscrizioni si possono fare anche la mattina stessa, ci sarà il deposito borse, il percorso è duro, ma c’è tutto: rifornimento al termine della salita di Via Angelo Masina e all’arrivo, chip tds, giudici fidal e un discesone su finale che vi farà volare…
Allora che facciamo? ci vediamo domenica in Largo San Giovanni dé Matha, ovviamente finita la gara tutti da Giselda per provare a fare il record!