Dopo l’articolo della scorsa settimana sulla possibilità di creare una Major delle maratone italiane in tanti ci hanno chiesto:
…ma perchè ancora non è stata fatta questa cosa bellissima?
Le richieste sono giunte da più settori del running italiano: orgnizzatori, sponsor e appassionati.
Il tema è così sentito da suscitare reazioni spontane e pensieri operativi sul come portare a termine un progetto così ambizioso.
Se fossimo negli Stati Uniti saremmo già in preparazione della prima data da cui partire, e invece….
Forse siamo dei visionari, ma di certo abbiamo corso in tutti gli angoli del mondo, maratone belle e altre da dimenticare.
Da 30 anni che viviamo il running e non avendo mai visuto una crisi così profonda è forse giunto il bisogno di un rinascimento podisitico italiano.
ITALIAN MARATHON MAJOR SERIES
Una serie composta da sei famose Maratone italiane.
Gli organizzatori saranno uniti nel loro impegno per far crescere il running in Italia e aumentare il numero dei partecipanti e il livello agonistico.
Italian Marathon Major Series è una strada nuova, parallela a quella che già corrono da sempre gli organizzatori stessi.
Rivolto a tutto il popolo dei maratoneti italiani e stranieri si prefigge il fine di creare un traguardo stimolante per scoprire le bellezze del nostro paese e migliorare l’indotto che ne deriva dal punto di vista economico e culturale.
Il progetto è orientato a valorizzare le maratone e i beni culturali delle 6 città.
Far sentire il maratoneta come un portatore sano di bellezza e cultura, un filo che lega il suo impegno in strada verso la crescita culturale e fisica.
Non si vuole imitare un prodotto già fatto all’estero ma realizzarne uno nuovo basato sulla più importante collezione di ricchezze culturali e artistiche al mondo.
Lato Runner
Come funziona: Ciascun partecipante viene inserito in un data base consultabile on line sul sito della Italian Marathon Major Series. Le informazioni sono prese direttamente dalle liste degli arrivati di ciascuna delle 6 maratone.
Piano temporale: La Series è completabile nell’arco temporale di 5 anni dalla prima gara portata a termine.
Logica premiante: Mano a mano che il partecipante finisce una gara alimenta i punti nella classifica della Major. Ci sarà una lista che tiene conto del tempo di chiusura gara e anni entro i quali viene portata a termine la Series.
Medaglia finale: Questa potrà essere composta con i 6 simboli delle città, modificabili a rotazione e potranno essere gestite in base a potenziali finisher annuali già noti al momento della loro iscrizione alla 6° manifestazione
Merchandising: abbigliamento tecnico brandato Italian Marathon Major Series (IMMS) acquistabile on line sul sito IMMS e consegnato in ogni caso al penta finisher.
Lato Organizzatore
Non viene condizionata la politica di gestione del suo evento, anzi, la Major sarà uno stimolo in più per avere altri iscritti. La calendarizzazione degli eventi è già in linea con la possibilità di chiudere il circuito in 5 anni.
Viene richiesta loro la possibilità di accedere alla lista finale dei finsher per ogni anno:
Nome cognome, nazionalità, tempo finale, contatto mail
Questo ultimo dato per valorizzare la partecipazione ad un evento e stimolare con news Ad hoc al fine di chiudere il circuito nel tempo previsto di 5 anni.
I numeri potranno crescere se da parte della organizzazione ci sarà la voglia di valorizzare il percorso gara, con passaggi in ambienti architettonicamente simbolo della città, assecondare le campagne pubblicitarie della Italian Marathon Major Series.
Giornali (quotidiani) e riviste di settore, siti web specializzati.
Far arrivare il messaggio che la Italian Marathon Major Series vuole essere un volano per aumentare gli stranieri in Italia, stimolare gli organizzatori a crescere e le istituzioni a sostenere le diverse manifestazioni e ricchezze artistiche.
TDS-ENDU ICRON etc: per la certificazione dei dati dei finisher
Elenco stakeholder da coinvolgere.
Sindaci delle 6 Città, per avere un sostegno completo e una politica che, calcoli alla mano, farebbe capire loro quanto frutterebbe in termini di indotto e di conseguenza a tutto il paese
Coni, in qualità di entità super partes a difesa di un prodotto italiano e in una logica educativa, sanitaria di prevenzione e supporto sportive verso le scuole, giovani in generale.
Beni culturali per vendere il prodotto corsa-cultura-bellezzasarà necessario un lavoro di squadra tra gli organizzatori e l’istituzione. Questo aspetto sarà curato dalla ItalianMarathon Major Series, attraverso una comunicazione evocativa delle bellezze, stimolante per scoprire come si potrà conoscere il nostro paese correndo!
Individuare musei e opera d’arte nelle città teatro delle gare, e sostenere la manutenzione, il restauro e il recupero grazie a una quota delle entrate dalla vendita dei pettorali e merchandising.
Coinvolgere entità locali come Musei, scuole, università per accrescere la partecipazione culturale tutto l’anno.
Fondo per l’ambiente Italiano; collaborare per unire il suo fine di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
I Grandi Tour Operator specializzati nel mondo delle maratone per vendere all’estero i pacchetti vacanza della Italian Marathon Major Series.
Nessuno ha detto che sarà facile, ma mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di coraggio e di una nuova visione del mondo del running.