Il SAGRANTINO RUNNING TRAIL 2023

Il SAGRANTINO RUNNING TRAIL torna il 28 e il 29 ottobre 2023. La quarta edizione di una delle gare più belle e divertenti del panorama podistico italiano accoglierà gli appassionati della corsa in natura nella Piazza del Comune di Montefalco (Pg),

Uno dei borghi più belli d’Italia, con transito nell’incantevole 𝗕𝗲𝘃𝗮𝗴𝗻𝗮 e passaggio nelle barricaie delle cantine del Consorzio Tutela Vini Montefalco, che fanno della manifestazione un appuntamento ormai immancabile nel periodo dell’anno più bello per la maturazione dei vigneti della zona.

Questa è la SAGRANTINO RUNNING TRAIL, un’esperienza che rimette al centro dello sport la sua stessa natura fatta di partecipazione, arte, tradizione enogastronomica e amicizia.

Una gara organizzata dall’Associazione Athena ASD, sotto l’egida della FIDAL Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Montefalco e di Bevagna, del Consorzio Tutela Vini Montefalco, della “Strada del Sagrantino” e del CONI Umbria.

Le tre distanze 45 km – 25 km e 13 km – vi permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile.

atleti-bevono-vino-lungo-il-percorso-sagrantino-running
Foto a cura di Foto4go anche nei ristori esclusivi alle cantine aperte lungo il percorso

Le tre competizioni vi daranno l’opportunità di attraversare i vigneti del famoso Sagrantino e la tante cantine che lo producono, con l’esclusiva opportunità, per alcune di loro, di correre al loro interno a pochi centimetri dalle botti che custodiscono questo prestigioso vino.

I tracciati sono stati sapientemente disegnati per permettere un approccio molto easy al mondo trail running.

L’Umbria è il punto centrale d’Italia e in certe occasioni non le è solo per i cartografi.

Il 28 e il 29 ottobre 2023 vivremo una due giorni di sport tra due paesi che simboleggiano il cuore di una regione con mille anni di storia.

La cittadina di Montefalco in particolare, protagonista delle partenze delle diverse competizioni che si alterneranno nel week end di sport, cultura e buona tavola.

Il segreto del successo di questa manifestazione è proprio nel suo nome, il Sagrantino appunto, un vino intenso, scuro, corposo e di grande struttura, che nasce dalla vinificazione in purezza dell’omonimo vitigno umbro di probabili origini greche o mediorientali che fu importato in Italia dai monaci missionari durante il Medioevo.

La Sagrantino Running è una gara che mette in mostra il meglio di una provincia, all’interno di una regione, l’Umbria, che è da sempre culla di tante bellezze naturali ed artistiche. È una gara che permette di correre in completo relax con natura e gusto che si fondono per regalare “un’esperienza extra sensoriale unica”.

Un’occasione in più, insomma, per consentire agli iscritti, podisti e no, di ammirare le bellezze paesaggistiche dell’Umbria e allo stesso tempo di vivere il territorio apprezzandone anche la cucina tipica.