Se siete appassionati di avventura e di Trail Running il Golden Trail National Series (GTNS) è quello che fa per voi. Evento che fa parte del prestigioso circuito GTWS Golden Trail World Series e che celebra e promuove lo sport del trail running a livello internazionale.
Nato nel 2019 il GTNS ha saputo conquistare un posto d’onore nel panorama degli sport all’aria aperta, unendo sotto un unico tetto la passione per la natura, la sfida personale e lo spirito di comunità.
Quest’ anno torna con la possibilità di vincere un invito a partecipare e correre tra i migliori atleti al mondo alla finale Golden Trail World Series.
La Serie, con i suoi quattro imperdibili appuntamenti, punta da sempre a unire gli appassionati del mondo trail, dagli atleti di fama nazionale e mondiale ai nuovi talenti, ai “semplici” appassionati.
Il Calendario
La stagione del 2024 si aprirà il 30 marzo con la spettacolare Dolomiti Beer Trail: gara unica nel suo genere che invita i partecipanti ad esplorare 24 km di sentieri immersi nei boschi e nei pascoli delle Dolomiti, partendo dalla storica fabbrica di birra di Pedavena. Con un dislivello positivo di 1400 metri tra viste mozzafiato, boschi di abeti e pascoli nella stagione di fioritura dei crochi.
Segue la Ledro Sky il 16 giugno con un test di 19 km e 1610 metri di dislivello che si snodano attorno al lago di Ledro attraversando paesaggi incantevoli. ll percorso si inerpica sul Monte Cocca fino a Bocca Saval. Da lì parte il Senter de le Greste, un percorso mozzafiato sul crinale che collega Cima Parì, Cima Sclapa e Cima d’Oro, sospeso tra i due fianchi della montagna che scendono ripidi fino a Valle. La discesa verso Mezzolago attraversa i prati di Dromaè e le trincee costruite dai soldati austro-ungarici durante la Grande Guerra.
Il 21 luglio il ritorno della Dolomyths Run Sky Race che aggiungerà ulteriore fascino al circuito con i suoi 22 km di percorsi alpini, sentieri e ghiaioni che metteranno alla prova resistenza e velocità. Con suoi 12 km di salita e 10 di discesa partenza e arrivo da Piazza Marconi a Canazei (1.450 m), quota massima del Piz Boè (3.152 m), dislivello in salita 1.750 m.
Leggi anche :
La chiusura del circuito è affidata alla Transpelmo, la gara che il 1° settembre porta i partecipanti in un’avventura ad anello attorno al maestoso Monte Pelmo.
Percorso ad anello con partenza da Palafavera con una prima salita nel bosco, per poi proseguire in quota con un ampio sentiero, sui vasti pascoli e distese di vette.
Da qui l’impegnativa salita, che passando per un primo bivio porta ad un ripido ghiaione ed infine al bivio della Val d’Arcia.
La prima parte della discesa si svolge su un terreno molto tecnico per poi proseguire per il lungo e costante ghiaione fino ad imboccare il sentiero che porterà al passo Staulanza.
Dopo una breve salita inizia la fase finale della discesa, passando per Pian dei Buoi fino a Palafavera dove si trova l’arrivo.
Prova finale che mette alla prova non solo le capacità fisiche e tecniche dei runner, ma offre anche scenari alpini di indiscutibile bellezza.
Il GTNS 2024 introduce una novità entusiasmante: la possibilità per i giovani talenti Under-23 di competere per un posto nella GTNS Grand Final, accanto ai migliori atleti al mondo. Partecipando ad almeno due delle gare qualificanti e ottenendo risultati eccellenti, i giovani runner possono aspirare a rappresentare l’Italia nella competizione finale, con premi e riconoscimenti che sottolineano il loro impegno e talento.
Con paesaggi da cartolina, sfide tecniche e un’atmosfera di festa che fanno da cornice al grande circuito, il Golden Trail National Series 2024 promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’avventura all’aria aperta.