La Dolomiti Skyrace il mito del trail running

Optimized by JPEGmini 3.14.12.71901706 0x3aff29c2

La Dolomiti Skyrace, ora ribattezzata DoloMyths Run Skyrace, è una gara di trail di 22 km che prevede 10 km di salita e 12 km di discesa.

L’elite mondiale del trail running si dà appuntamento dal 16 al 17 luglio 2022 con tanti appassionati che saranno chiamati a percorre di corsa salite da brivido per raggiungere la vetta.

La gara si svolge su sentieri, piste e ghiaioni con partenza e arrivo da Piazza Marconi a Canazei (1.450 m), per arrivare a una quota massima Piz Boè (3.152 m). Il dislivello in salita è di 1.750 m.

I rifornimenti lungo il percorso sono previsita al Passo Pordoi (2.239 m), al rifugio Forcella Pordoi (2.829 m), al rifugio Capanna Piz Fassa (3.152 m), rifugio Boè (2.871 m), Val Lasties (2.300 m), e al ristorante Pian Schiavaneis. I cancelli da passare obbligatoriamente il tempo previsti di 2 ore a Forcella Pordoi dall’ora di partenza e il tempo massimo è  4 ore e 30 minuti.

Questi sono i fatti e poi c’è tutto il resto per fortuna che rende l’evento unico al mondo non solo per la fatica.

La Val di Fassa una delle più belle valli dove trascorrere le vacanze tra le Dolomiti del Trentino e Canazei il teatro perfetto per questo appuntamento unico al mondo.

Grazie agli eventi DoloMyths Run lo skyrunning vivrà un fine settimana di splendore con ben quattro competizioni difficili quanto spettacolari.

DoloMyths Run Sellaronda Ultra

DoloMyths Run Sellaronda Half Trail

DoloMyths Run Vertical Kilometer

DoloMyths Run Skyrace

Il percorso della Dolomiti Skyrace  di domenica 17 luglio inizia su larghe piste da sci alberate, prima di arrivare al Passo Pordoi, dove l’arrampicata diventa rocciosa con un ampio tratto su ghiaione, per poi arrivare al pianoro sommitale.

C’è una breve pausa dall’arrampicata su un tratto pianeggiante del sentiero prima della spinta finale verso la vetta.

La discesa corre poi lungo una splendida vallata, inizialmente su sentieri rocciosi, con molti ghiaioni, prima di ridiscendere attraverso splendidi single track boscosi fino a Canazei

Non c’è modo di sfuggire alla natura brutale di questa gara: essenzialmente una salita di 1.950 m seguita da una discesa di 1.950 m, una pendenza media in salita vicino al 20% e una discesa di 12 km.

La preparzione per arrivare in forma alla Dolomiti Skyrace è fatta di ripetute in salita per replicare le condizioni di gara. Per provare a preparare le gambe per la discesa di 12 km si devono fare lavori di forza sulle gambe, in particolare dei quadricipiti.

Il problema della gara è riuscire a superare le persone nei primi km mentre il gruppone si snoda in salita tra le stradine, perchè poi una volta arrivati sulle piste da sci più larghe si può iniziare a correre al proprio ritmo, senza essere frenati dagli altri atleti.

Solo una volta raggiunto il Pordoi il tracciato si stringe ancora e il sorpasso diventa leggermente più difficile. Quì c’è la parte più ripida della salita da fare con le mani sulle ginocchia per spingere meglio.

Alzando lo sguardo si possono  vedere i primi che si fanno strada a zig zag lungo la salita, mentre dietro c’è uno spettacolo di panorama, in uno dei tratti più belli della gara in assoluto.

Per non arrivare impreparati alla Dolomiti sky race allenati sulle salite lunghe e salite ripide. I primi 10 km di questa gara sono in salita con una pendenza superiore al 25%.

  • Fai un buon riscaldamento la mattina della gara per far lavorare i muscoli e far fluire il sangue.
  • Allena il passo sulla discesa ripida, in particolare su terreni rocciosi. I tratti più ripidi della discesa sono più in alto su roccia e ghiaione. Una volta nel bosco la pendenza si riduce.
  • Fai lavori sulla velocità per aumentare la frequenza cardiaca, in modo da abituarti a correre con una frequenza più elevata. Ciò contribuirà in parte a combattere l’impatto dell’altitudine.
  • Includi allenamenti sulla forza delle gambe, come squat e step up e step down, ti torneranno utili nelle discese, infine assicurati di rinforzare le caviglie per avere un passo stabile e sicuro nelle discese.

La Dolomiti Skyrace sarà la gara più bella e scenografica che tu possa correre.