Il Golden Gala e le amare realtà

Ogni anno nel pacco gara dell’Alba Race, ci sono due biglietti omaggio per assistere al Golden Gala Pietro Mennea allo Stadio Olimpico.  L’Alba Race è una gara diversa ma sempre piacevole, con l’arrivo dentro lo Stadio, lo stesso dove questa sera sfrecceranno i campioni dell’atletica mondiale.

E fino a qui, per noi amanti della disciplina in ogni sua forma e velocità, tutto bene. Considerando che tra le stelle presenti brilleranno le frecce azzurre Filippo Tortu e Marcell Jacobs, c’è grande attesa per i 100 metri dello stadio Olimpico, arricchiti dai due giovani fenomeni dello sprint italiano. Tortu e Jacobs mercoledì scorsa a Savona sono diventati rispettivamente il secondo (10.03) e il quarto azzurro (10.08) della storia.

Il fatto è che quest’anno non potrò andare allo stadio e così ho pensato di regalare i due biglietti a qualche collega.

Ieri mattina, arrivato in ufficio e senza troppe spiegazioni, ho subito iniziato a chiedere ai ragazzi del mio open space chi fosse interessato ad andare. Sono ormai grandi e sanno di cosa parlo quando propongo cose di sport, e che non li avrei mandati a vedere un pallone che corre davanti ad un calciatore.

Da parte loro la reazione è da copIone:

eh Ma’ lo sai che il giovedì c’è il calcetto, la riunione di condominio, il corso pre matrimoniale, il raduno degli amici del club della Lambretta, ho mia suocera a cena

Il mondo è bello perché è vario direte e ci sono scelte, preferenze, priorità.

Allora, un po’ affranto ma non domo, passo la “palla” ai cucciolotti dell’ufficio accanto, quelli nati dopo il rigore di Baggio a USA 94 per intenderci.

Entro nel loro open space con in mano il Coupon che dà diritto ai due biglietti, mi guardano come se stessi porgendo loro una ingiunzione di pagamento.

“Che succede che hai Ma’?” intona subito il più smart
“No niente ragazzi volevo sapere chi di voi fosse interessato ad andare a vedere il Golden Gala Pietro Mennea allo Stadio Olimpico.

Avete presente quando chiedi ad un 22 enne  di fare 12 ore di straordinari consecutive…ecco così loro davanti alla mia proposta.

“Eh che è?” Chiede candidamente la più giovane e spensierata…
“Ma dove lo fanno? ” chiede un altro
“Ma che sport è?” Mi fa il nerd con gli occhiali e maglia del Pink Floyd
“Ma è gratis?”
“Ma c’è Bolt?” mi ha chiesto il più esperto…

Giro i tacchi, esco dal loro spazio sociale, dalla loro vita, dalla loro comodità di non sapere. Mi rimetto seduto nel mio angolo di serenità  e ripenso a quanta fatica si fa per crescere sul tartan e non solo. (sul che?)

Noi che sogniamo Pietro Mennea e che forse Filippo Tortu e Marcell Jacobs ci faranno rivedere questa sera la sua voglia di vincere.

Buon Golden Gala a tutti.

Marco

(Foto: fotoincorsa.com – rome.diamondleague.com)