Il Galateo della corsa in 10 regole

Galateo della corsa

Sapete se esiste un galateo della corsa?

Di sicuro non esistono delle regole scritte, ma rispettarne alcune è un bene per poter praticare questo sport in sicurezza.

Correre non è semplicemente allacciarsi le scarpe e partire, esistono delle regole di buon senso che servono per non disturbare gli altri e non essere disturbati.

Capita spesso di incontrare per strada, magari proprio in mezzo, runner che si allenano in gruppo senza prestare attenzione al senso di marcia delle auto. Sì, purtroppo succede. Ecco, la regola numero uno è proprio questa:

Correre nel senso opposto di marcia

Se corri su una strada particolarmente trafficata è meglio farlo in direzione opposta al senso di marcia.
Tranne che quando si corre in salita o quando si arriva a una curva cieca, è più sicuro correre sul lato della strada con il traffico. Le auto non sono in grado di vedere i runner su una curva cieca o sulla cresta di una collina, quindi in quel caso sarebbe più rischioso.

Condividere le piste ciclabili

Se correte su una pista ciclabile sappiate che bisogna imparare a condividerla.

I regolamenti di sicurezza dicono che i runner e i ciclisti dilettanti dovrebbero condividere le piste ciclabili, mentre i ciclisti più veloci possono tranquillamente utilizzare le strade. In pratica runner e pedoni hanno la precedenza e i ciclisti e le auto dovrebbero cedere il passo.

E’ comunque bene cautelarsi ed il modo migliore è condividere le piste ciclabili rimanendo a sinistra, in modo che i ciclisti possano passare a destra.

In gara non bloccare il passaggio

Se sei stanco e decidi di rallentare o fermarti cerca di non bloccare il passaggio degli altri, è davvero fastidioso fermarsi in mezzo.

Correre in fila indiana se si corre in gruppo

Se stai correndo su una strada dove non c’è molto spazio è bene correre in fila indiana, soprattutto se si è in gruppo. La corsa in compagnia non è l’ora di ricreazione sta nel galateo della corsa no?

Non buttare i rifiuti dove capita

Se c’è una cosa che proprio non si sopporta è vedere runner che buttano i propri rifiuti qua e là mentre corrono. Sarebbe bene, in senso di civiltà, portare i rifiuti con sè e cercare di buttarli negli appositi contenitori. Ah, se devi sputare o soffiarti il naso guardati bene intorno che non si sa mai….

Saluta quando incontri un runner

Se saluti senti meno fatica. Non lo dicono gli scienziati no : salutare, stabilire un contatto visivo e annuire è sufficiente per esprimere la tua cordialità. E poi quanto è bello essere ricambiati..

Tieni il volume basso delle tue cuffiette

Se vuoi ascoltare la musica tieni il volume basso in modo da poter sentire sia le macchine che improvvisamente arrivano sia le persone che ti circondano.

Stai attento e quando vuoi sorpassare avvisa chi ti sta affianco.

Non c’è niente di male nel voler superare qualcuno, basta non stare troppo attaccati, allargatevi e superate per non dare fastidio. Se poi salutate metre lo fate magari è più carino.

Curare la propria igiene personale.

Non è bello lasciare la scia perciò ricordatevi di lavarvi e deodorarvi prima di uscire da casa. Come in qualsiasi ambiente condiviso, anche se all’aria aperta,
bisogna sempre pensare a chi ci sta intorno.

Sorridi sempre ai fotografi e ai volontari in gara

Se sorridi le foto vengono sicuramente meglio. Non è sempre possibile sorridere lo sappiamo bene, ma cercare di accennare anche con una smorfia potrà aiutare anche chi sta lavorando lungo il percorso.
Ricordatevi di ringraziare sempre i volontari e gli organizzatori di ogni gara, c’è tanto lavoro dietro e farlo fa davvero bene a tutti. in fondo gentilezza e cortesia ripagano sempre.

Si potrebbero scrivere altrettante regole perchè chi corre e pratica qualsiasi sport su strada sa bene quanto sia importante rispettare ed essere rispettati.

E voi cosa aggiungereste nel galateo della corsa?

Buone corse amici

Galateo della corsa