IL DECALOGO DEL RUNNER EDUCATO

1 – Se durante il tuo allenamento incontri un runner per strada salutalo sempre, anche se ha il passo il doppio più veloce del tuo e la metà dei tuoi chili, maschi compresi.

2 – Quando un amico è infortunato non gli devi parlare di corse e di gare e allenamenti anzi fai una cosa quando un amico della squadra è infortunato: non gli parlare proprio, solo così ti vorrà più bene.

3 – In gara è inutile che ti giustifichi sul fatto che sei arrivato stanco alla competizione, è più giusto riconoscere i meriti degli avversari e prova a essere onesto con te stesso perché tu più di tanto non puoi fare, da ormai 15 anni.

4 – Nello spogliatoio al campo di atletica non sei come in un ritrovo di amici al pub, qui si viene per correre e parlare di corsa e spingere più che puoi in pista e sudare pure l’ossa, solo così puoi andare al pub con gli amici dello spogliatoio di cui sopra.

5 – Sulla bacheca del tuo social prima o dopo una corsa non si scrive che fa caldo, fa freddo, fa così così, quando si corre si pensa solo alla corsa, poi forse, se non lo hai fatto già 7653 volte puoi scrivere una cosa originale sulla corsa, ricordatelo anche questa estate.

6 – Se hai la fortuna di correre in centro città all’alba quando le piazze e le vie sono tutte per te e le foto sono sempre meravigliose ricordati di chi corre sotto le torri di cemento di una periferia qualunque senza marciapiede e con la buca dietro ogni curva, sii generoso e ogni tanto scambiate location e capirai di cosa sto parlando.

7 – Se sei appena tornato dalla visita dal tuo nutrizionista e sei dimagrito e sei in forma e sei felice e sei bello e sei veloce una cosa sola ti chiedo, tientelo per te, fino al Natale 2079.

8 – Quando sei in una riunione di lavoro e ti chiedono “ma tu corri?” Ricorda che la riunione è di lavoro e non la presentazione delle tue gare dal 1997 a oggi compresa la Corsa del fagiolo scureggione di Ischiano Scalo.

9 – “Il mio allenatore non è il mio analista” Ripetilo “Il mio allenatore non è il mio analista. Ma tanto sarà impossibile, lo hai eletto al Froid della prima corsia in pista e se un giorno non ti risponderà più alle mail e ai tuoi whatsapp scritti anche all’alba la mattina di Natale fatti una domanda.

10 – Correre è tutto quello che facciamo mentre facciamo il resto della nostra vita, incasinata, confusa, piena di cose e di gente che tutto sommato ci vuole bene perché siamo così, indolenti e imperfetti, cocciuti e affannati ma di fondo felici fino al prossimo traguardo.