Il Crossfit è un sistema di allenamento che si basa su programmi giornalieri variabili ad alta intensità e ad intervalli. Cross è un termine inglese che vuol dire incrocio, mescolanza, ed è proprio questa l’essenza del CrossFit.
Gli esercizi Crossfit, anche se molto diversi tra loro, puntano a spingere il corpo al limite, allenando tutta la muscolatura. In questo tipo di allenamento infatti il corpo lavora sempre nella sua interezza.
Agisce sia sul rafforzamento che sul condizionamento fisico, ed è pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere a 360 gradi.
Brevettato a inizio anni 2000 in California da Greg Glassman, ex ginnasta statunitense, prevede un mix di allenamenti : sollevamento pesi, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica e altri esercizi.
Solitamente una sessione ha una durata di circa un’ora e si divide in:
- Riscaldamento
- Allenamento di forza o di sviluppo di un particolare esercizio ( tecnica)
- WOD ( Work Of Day) lavoro del giorno. E’ la parte più intensa. Viene modificato continuamente per abituare il corpo a rispondere con efficacia ed efficienza a stimoli sempre diversi e variati, e clinicamente alterna elementi di pesistica, ginnastica e condizionamento metabolico in un mix mai uguale.
- Defaticamento e Stretching
Si bruciano molte calorie tipicamente dalle 500 alle 800 in un’ora.
A chi è rivolto?
E’ un allenamento adatto a chi è in buona salute, qualsiasi sia l’età, il sesso o la condizione fisica. Infatti, è adatto a tutti perché funziona sul principio di intensità relativa. Ogni partecipante esegue i movimenti in funzione del proprio livello. Ad esempio, i pesi da sollevare possono essere alleggeriti e i piegamenti sulle braccia possono essere fatti con le ginocchia a terra.
Bisogna sapere che:
- è uno sport che non fa aumentare la massa muscolare, ma che tonifica i muscoli e li definisce.
- è un allenamento sempre vario e mai noioso.
- ci si allena sempre in gruppo, c’è la competizione giusta che sarà più con te stesso che con gli altri e il sostegno di chi ti spingerà a fare di più fino all’ultima ripetizione. Se ami allenarti da solo non fa al caso tuo.
- Fa dimagrire: l’allenamento ad alta intensità fa accelerare il metabolismo.
- fa bene al cuore.
- rinforza l’autostima: la pratica costante di questa disciplina ti porterà ad avere un corpo più snello e tonico, fonte di enorme soddisfazione personale.
- Aiuta a crearti un obiettivo nella vita: si lavora sul fisico ma anche sulla mente.
- E’ per tutti e ti aiuterà a superare i tuoi limiti.
Molto importanti sono le scarpe che per questa disciplina devono essere poco ammortizzate e l’abbigliamento che dovrà essere traspirante.
Si acquisiranno 10 competenze considerate vantaggiose per ottenere buoni risultati in qualsiasi sport :
- resistenza cardiorespiratoria
- resistenza muscolare
- forza
- flessibilità
- agilità
- potenza
- velocità
- coordinazione
- flessibilità
- precisione
Il Crossfit rimane sempre e comunque un’attività estremamente intensa da eseguire e svolgere sotto guida di un coach specializzato ( o presso centri attrezzati) ed è rivolta a tutti coloro che vogliono allenarsi costantemente nel tempo, perché i benefici maggiori, si evidenziano soprattutto sul lungo periodo.