Il Badminton è uno sport che ha fatto il suo primo ingresso ai giochi olimpici nel 1992 a Barcellona.
Precedentemente é stato sport dimostrativo a Monaco di Baviera nel 1972.
Nel corso della prima edizione furono assegnate due medaglie di bronzo per disciplina sia al terzo che al quarto classificato.
Le origini
Il Badminton o gioco del volano ha origini antichissime. E’ stato il primo sport di racchetta, ed ebbe la prima applicazione sportiva in Europa nel 1860. Il nome si deve a un castello della contea inglese del Gloucestershire. Secondo la leggenda, gli ufficiali del maniero di Badminton consigliarono alle figlie del Duca di Beufort, che stavano giocando al volano nel grande salone, di stendere una cordicella a mezz’aria e di cercare di tirare il volano fuori dalla portata dell’avversario, allo scopo di rendere il gioco piu’ avvincente. In caso di mancata risposta, la giocatrice si sarebbe aggiudicata un punto. Le prime vere regole furono codificate dal colonnello Selby, in India, nel 1874.
Un po’ di Storia
Nel 1934 viene fondata l’International Badminton Federation (IBF) i cui membri costituenti sono: Canada, Danimarca, Inghilterra, Francia, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Galles e Scozia.
Dal 2007 l’IBF diventa Badminton World Federation (BWF).
Al giorno d’oggi il Badminton può contare su 183 associazioni affiliate alla federazione internazionale Badminton World Federation (BWF) ed è il terzo sport più praticato al mondo.
Dopo le prime apparizioni, il Badminton entra nel 1974, grazie alle intuizioni e all’opera del Cavalier Aurelio Chiappero, in una fase pioneristica. Il 16 giugno 1974 è una data storica: il Cavalier Chiappero scrive al CONI, dichiarando la sua intenzione di costituire “la Federazione Italiana del Volano – FIDV”.
E’ nel 1976 si costituisce l’Associazione Italiana Badminton – A.I.B”, che accoglie poi lo squash, si trasforma in A.I.B.S. (Associazione Italiana Badminton Squash) e ottiene il riconoscimento della Federazione Italiana Tennis.
Alcune regole
Tra i più veloci sport di racchetta, il badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. Si gioca in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete.
Per giocare si utilizzano la racchetta e volano che può essere in metallo o in fibra di carbonio. La racchetta possiede corde di calibro minore rispetto a quelle del tennis.
Il volano è costituito da due parti : una base in sughero ( la parte più pesante) e 14-16 piume d’oca disposte circolarmente attorno alla base.
Tutte le partite si giocano di tre set a 15 punti; vince il punto chi effettua il servizio.
Il volano deve essere rilanciato al volo e non deve toccare terra prima di essere lanciato nel campo avversario come nel tennis. Le partite vengono disputate esclusivamente in indoor.
Il torneo di badminton alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgerà tra il 24 luglio e il 2 agosto 2021.
In gara 172 atleti che si sfideranno in cinque eventi: singolo maschile, doppio maschile, singolo femminile, doppio femminile e doppio misto.
Nei singolari si comincia con un fase a gruppi da tre o da quattro atleti, per poi passare alla fase ad eliminazione diretta dagli ottavi in poi. In ogni match bisogna vincere due partite fino a 21, con l’obbligo dei due punti di scarto.
Per il badminton Italia non qualificata e non presente ai giochi olimpici di Tokyo 2020.