Vi siete mai chiesti come sarebbe una gara senza i volontari?
Sarebbe come una strada senza semafori, senza direzione e in preda al caos.
La figura del volontario è tra i fattori fondamentali che contribuiscono a rendere una gara podistica perfetta in tutta la sua organizzazione, sono la cornice che completa il quadro.
Sono impegnati in diversi compiti, dai controlli della sicurezza all’allestimento dei punti di ristoro lungo il percorso, fino alla distribuzione di bibite e medaglie ai partecipanti.
E non solo
Spesso iniziano a lavorare prima del giorno della gara. Sono coinvolti nella registrazione dei partecipanti e nella preparazione dell’area di partenza; aiutano nella distribuzione dei pacchi gara e dei pettorali fornendo agli atleti le informazioni e i materiali necessari per partecipare all’evento.
Una volta iniziata la gara, sono posizionati lungo il percorso per garantire a tutti i partecipanti il supporto necessario.
Si prenderanno cura di voi dal primo all’ultimo km
Lavorano in stretta collaborazione con la polizia e il personale medico per garantire che la gara si svolga in modo sicuro ed efficiente.
A loro vengono assegnate delle postazioni e sono addetti alla gestione del traffico pedonale e veicolare e alla sicurezza lungo il percorso, e sono di supporto ai runner che hanno bisogno di assistenza.
Non meno importante la funzione di addetti al deposito borse: gestiscono l’area dove i partecipanti possono depositare i loro effetti personali, borse, zaini e giacche prima della gara.
Sono coloro che creano un’atmosfera di festa e comunità che caratterizza molte gare podistiche. Incoraggiano i partecipanti e li supportano durante la loro corsa, fornendo un sostegno morale che spesso diventa un fattore determinante per il successo della gara.
Se avete partecipato ad una gara domenica ne avrete incontrati non uno lungo la strada, ma molti, dislocati in vari punti. E proprio in quei punti, oltre ai vari parenti c’erano sicuramente anche loro, i volontari pronti a fare il tifo per voi.
Ecco loro non sono lì per caso sappiatelo, hanno ricevuto un compito preciso dagli organizzatori, sono pronti a chiamare i soccorsi in caso di necessità e a mantenere il percorso libero da ogni pericolo.
Sono quelle figure che aiutano nella gestione dell’area di arrivo, che vi aspettano con un sorriso grande, pronti a congratularsi con voi e a mettervi la meritata medaglia al collo.
Riescono ad essere l’abbraccio più desiderato al mondo dopo una lunga fatica, sono una termica di conforto, di gioia, di lacrime e condivisione, sono ” quelli che aspettano”
Probabilmente dimenticherete quel viso nel corso degli anni, ma non quell’abbraccio ve lo assicuro.
Lavorano dietro le quinte per assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi affinchè ogni singolo partecipante abbia un’esperienza unica e straordinaria.
Fonte di ispirazione per i partecipanti.
Vedere tanti volontari che lavorano sodo per sostenere gli altri può essere una grande motivazione per i corridori stessi, spingendoli a dare il massimo e a superare i propri limiti.
Probabilmente tra loro ci sono dei runner o ex runner che sanno cosa vuol dire anche una sola parola di incoraggiamento. La loro luce negli occhi la riconosci, è sempre accesa ed è la stessa che hai tu ogni volta che indossi le tue scarpe da running e corri.
La loro presenza è essenziale per il successo della gara stessa, sono l’anima e la benzina che vi permetterà di arrivare fino a quella linea d’arrivo tanto sognata e desiderata.
Senza di loro, le gare podistiche non potrebbero funzionare.
Perchè una gara non è solo una linea di partenza, un pettorale da indossare, l’ennesima medaglia e un traguardo da raggiungere… è organizzazione, supporto, impegno, vocazione, passione, dedizione e motivazione.
Questo ricordatevelo sempre e ogni volta che incontrate un volontario lungo il percorso ringraziatelo, perchè senza di lui la vostra gara non sarebbe neanche potuta iniziare.