Può la corsa diventare oltre ad un semplice sport, un lavoro che trasforma la nostra vita a 360 gradi?
La risposta ce la da Francesco in questa bella intervista in cui ci racconta il suo viaggio, quello vissuto con il running che diventa essenza stessa di vita grazie al lancio della sua attività RUNNING TRIP.
Francesco, partiamo dalla base. Il motivo che in qualche modo unisce noi di Storiecorrenti e te: la corsa.
Cosa rappresenta per te la corsa e quando hai iniziato con questo sport.
La corsa a me ha salvato la vita. quindi non è solo uno sport, è diventata una filosofia di vita. La corsa mi ha cambiato e a me piace questa nuova versione di me !
Sul tuo profilo Instagram @canemarzio leggiamo di un bellissimo progetto RUNNING TRIP.
Dicci qualcosa di più!
Si! running trip è un tour operator di viaggi avventura di gruppo basato sulla corsa. Mi spiego meglio: cerchiamo, in una settimana di vacanza, di simulare una generica tabella di allenamento. Quindi correremo due corse medie, una corsa di qualità e un lungo. la particolarità è che lo faremo on the road, spostandoci, con dei van, lungo la nazione e correndo sempre in posti differenti.
Le 2 corse medie sono sempre fatte in due città, dove faremo il classico citysightseeing che fanno gli autobus. Noi lo faremo correndo, accompagnati dalle guide locali.
La corsa di qualità noi l’abbiamo chiamata surprise run, il viaggiatore lo scoprirà solo viaggiando!
Il lungo invece sarà fatto sempre in dei luoghi particolari, come lungo le spiagge o nelle foreste.
Facciamo anche tour brevi da quattro giorni, dove le corse diventano 2.
Quale è stato il momento in cui questo è diventato un lavoro e cosa facevi prima di aprire RUNNING TRIP?
Running trip diventa un lavoro circa due anni fa. Nell’estate 2020, subito dopo la pandemia, ho fatto un tour di corsa nel sud Italia. L’obiettivo era conoscere tutte quelle persone che in lockdown avevo conosciuto in rete. Abbiamo fatto un giro di quasi due mesi e ci siamo divertiti tanto, e si è divertito anche chi ci ha seguito. In quel periodo mi stavo occupando di un’apertura di un hotel nuovo in centro a Milano e quindi l’idea è rimasta là.
Quest’anno a maggio, complice un’esperienza lavorativa non andata bene, ho deciso di mettermi in gioco provare a fare dei tour aperti al maggior numero di persone e insieme a due amici ho aperto il tour operator. Io ho sempre fatto ospitalità di alto livello, e sono un ex direttore d’Hotel fascia medio alta, ho fatto questo lavoro per 22 anni.
Quali sono i prossimi “viaggi running” che consiglieresti a chi è appassionato di corse?
Noi partiamo il 13 ottobre per un viaggio promo in Portogallo, così mostriamo in pratica quel che facciamo. Da marzo invece gireremo l’Europa con una decina di destinazioni. Consiglio sicuramente Canarie, Portogallo, Sardegna, ma anche Islanda e Madeira due isole veramente top per correre.
Quali obiettivi futuri ci sono per RUNNING TRIP e quali per Francesco come runner?
Running trip ha l’obiettivo di portare in viaggio nei prossimi 3 anni, circa 4 mila runner che hanno voglia di mollare un po’ lo stress della gara e farsi un viaggio di corsa con gli amici. L’obiettivo mio da runner è continuare ad essere in forma per correre più maratone o ultra possibili, sempre senza pensare al crono! A noi non piace.
Il viaggio perfetto per il runner? Come lo vedi organizzato?
Il viaggio perfetto per il runner? mettere in borsa scarpette e attrezzature e chiamare running trip, al resto ci pensiamo noi!
Riferimenti per contattarti e trovarti?
Siamo presenti sui social instagram, facebook, linkedin al @runningtrip.it .
scegliete la pagina con cane giallo. Non c’e’ da sbagliarsi. Al sito internet: www.runningtrip.it e per chi vuole avere le novità subito al nostro canale telegram : https://t.me/runningtrip