Ecco cosa ci piace del triathlon

Quando ti dissero che avevi il pettorale per il CHALLENGE ROMA avevi fatto i conti con tutte le distanze da coprire in gara. Eri già nel pieno della stagione in vasca e di allenamenti in strada. Ma ti era sfuggito il fatto che ti saresti trovato a una settima esatta dalla tua partecipazione alla Maratona di Roma.

Così, domenica 15 aprile, dal Porto Turistico di Ostia prenderà il via il CHALLENGE ROMA middle distance. (1.9 Swim – 90k Bike – 21k Run).

Sulla linea di partenza ci i saranno 500 atleti, agguerriti, impauriti ed emozionati e una volta entrati in acqua nuoteranno in un rettangolo ricavato subito all’uscita del Porto Turistico. Un giro unico da 1.900 mt – con uscita dalla spiaggia del Porto.

Per gente come noi, nuotare in acque libere insieme a 500 persone, è cosa davvero dura. Abituati alla solitudine di una vasca da 25 metri, poco acquatici per natura, ritrovarsi con la muta e il mare a 17 gradi sarà una bella scommessa.

Sfrutta la scia di chi è come te, non stargli dietro ma nuota al suo fianco. Controlla la direzione, respira regolarmente, non farti prendere dal panico se ti salgono sopra”. Si ok Coach, tutto facile sulla tastiera.

Ma non ci pensiamo. Braccia a vortice e spera di venirne fuori il prima possibile, sano!

Quando arriverai in zona cambio (T1), se dovesse succedere che troverai solo la tua bici, (a me succede sempre) non avere paura e trasforma l’ansia da abbandono in energia sui pedali che dovrà durare per i 90km di gara su un percorso Bike affascinante e panoramico.

Una vista sul mare e sulle dune di Castel Porziano, il passaggio vicino la tenuta del Presidente, nei pressi di una delle più belle riserve naturali di tutto il Lazio.

Terminato il circuito si rientra al Porto attraversando nuovamente il lungomare.

Va bene, ci siamo, 2 su 3 le hai sfiancate, sei nella terza parte, adesso devi fare ciò che ti riesce meglio, non ho detto più veloce, ho detto meglio!

Il percorso Run di 21km sarà sviluppato sulla zona panoramica interna del Porto. Saranno 7 km da ripetere 3 volte di cui una buona parte dentro la struttura del Porto.

Riassumendo

Start: 13:15 con una corsa verso il mare tipo ”….dai raga famose er bagno!”

Esci non prima di 43 minuti (pippa) …dicono i compagni di squadra

Vai in zona cambio e se tutto va bene inizi a pedalare prima delle 14:00 (te piacerebbe!)

Ritorni in zona cambio dopo…. 3h e 10! (…ma che il lungomare di Ostia è in salita?) …non rompete io vado piano.

Smonti gambe e piedi dalla bici, cambi scarpe e inizi a correre…si diciamo correre. E si sono fatte le 17.20.

Nel frattempo avevi detto ai parenti che avresti finito per l’aperitivo, e così sarà, perché ci vorranno 2h:15 per la parte della corsa e il tutto si chiuderà prima delle 19.30!

(spero)

Ps

Ah si certo dimenticavo: quale è il bello del triathlon? E’ avere la fortuna di trascorrere più di 6 ore di sport senza dover dar retta a nessuno!?