E’ un nostro diritto andare in bici in sicurezza

Sento il bisogno di scrivere un po’ di cose sul ciclismo e la sicurezza. Argomenti che avrete sicuramente già letto. Considerazioni che possono aiutare a capire un punto di vista diverso.

Sperando in una condivisione che porti ad un’apertura mentale di tanti.

Non ho molta esperienza sui pedali, ma è una cosa che mi piace molto. E’ uno sport che ti mette faccia a faccia con le paure e ti permette di osare oltre i tuoi limiti, un aspetto che nello sport è fondante per migliorarsi.

Ci sono campioni che sono ciclisti incredibili, con enorme esperienza e forza, io a confronto non sono nulla, ma ho provato a capire come fanno, raccogliendo informazioni, leggendo articoli di professionisti e allenatori.

Come dice il mio coach: la prudenza ti salva la vita. Prima di entrare nel mondo del ciclismo non capivo perché alcuni atleti cercano di sfidare il limite della sicurezza in strada, credo sia il frutto di una pessima educazione. Non capiscono che ogni volta che un ciclista esce, la sua vita è in pericolo?

La bici da strada non va sul marciapiede, il piede è bloccato ai pedali, e di fatto è trattata come un veicolo normale.

Devi stare sulla strada e rispettare la strada stessa,  il tuo lato spesso è scosceso, pieno di pozzanghere, tombini di drenaggio e griglie di depurazione. Se la ruota cade in queste trappole il ciclista è in pericolo.

 

Se vuoi passarle sei obbligato a cambiare linea di pedalata. Il clacson non conviene a nessuno, il ciclista si spaventa, e la distanza di sicurezza, che deve essere di almeno 1.5 metri, non serve più a molto. Mi è capitato di sentire le macchine passarmi a molto meno.

Ci sono persone alla guida delle auto che capiscono la situazione e sanno cosa fare…. molti conducenti di bus sono dei professionisti. Non posso dire lo stesso per alcuni tassisti.

Uscire con un gruppo di ciclisti aumenta la sicurezza, costringendo i veicoli a fare più attenzione.

E’ un nostro diritto andare in bici e tu che guidi, la prossima volta che ci vedi per strada, mettiti nei nostri panni e se decidi di svoltare a destra porta un po’ di pazienza, facci passare e rispetta la nostra velocità.

Calma e rispetto amici miei

Non serve altro !!

Grazie per la pazienza!

Eleanna