Cortina 2021 e i jet sulle discese libere

Come già abbiamo raccontato, in occasione della sessione di gare di giovedì dove venne dispuato il SuperG femminile, la OLYMPIA DELLE TOFANE è la pista dove si correrà anche la discesa libera femminile in programma per sabato 13 febbraio.

La partenza è fissata a 2.320 mt, l’arrivo a 1.560mt con una pendenza massima del 65%. Nei tratti più rapidi le ragazze arriveranno a toccare i 140 Km/h.
Più volte modificata, l’Olympia delle Tofane spinge Kristian Ghedina alla sua prima vittoria in Coppa, il 3 febbraio 1990. Oggi è pronta ad ospitare la discesa libera e il Super G femminile e lo Slalom Gigante di entrambe le categorie.

 

 

Stesso discorso vale per la discesa libera maschile che si disputerà sulla pista VERTIGINE.

La gemella dell’Olympia delle Tofane. VERTIGINE parte dal rifugio Pomedes, ma scende inizialmente dall’altro lato per poi ricongiungersi nel finale dove si disputeranno le gare di parallelo. Anche qui grandi pendenze, anche se leggermente più morbide rispetto ai picchi dell’Olympia.

La nuova pista è lunga oltre 2,5 kilometri per un dislivello di 805 metri con una pendenza media del 31,5 % e massima del 62%.