Correre a Londra fino a Ostia

Spectators watch as runners cross Tower Bridge during the Virgin London Marathon in London. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Sunday April 21, 2013. See PA Story ATHLETICS London. Photo credit should read: Mike Egerton/PA Wire.

Correre a londra fino a Ostia passando per le gare della Greater London con i Serpentine nei parchi. Tutto questo è correre a Londra…

L’altro giorno in ufficio ho preso un caffè con il collega che lavora nella sede di Londra, era qui per delle riunioni e mi ha detto che correrà la sua prima Roma-Ostia.

Pur essendo di Roma ha iniziato la sua vita podistica a Greenwich, dove vive, esattamente a 42,195 km dalla City. 🙂

Ovviamente abbiamo parlato solo di running e non di lavoro. La riunione informale tra corridoio e caffetteria è stato un confronto di generazioni e luoghi simbolo del podismo inglese.

Quando corro intorno a casa, per altro a un passo dalla start line della Maratona di Londra, mi piace prendere parte al Park Run del sabato mattina ma non solo. Capita che mi aggancio agli allenamenti dei Greenwich Runners.

Loro sono un gruppo al servizio della comunità del sud-est di Londra e prendono il nome dal parco deve hanno anche la sede. Mi piace correre con loro perchè ci sono runner di tutti i livelli.

Poi però quando mi capita di correre con gli amici a Londra approfittiamo dell’ospitalità del mitico Serpentine Running Club.

Il Club prende il nome dal Serpentine Lake, che si trova a Hyde Park. Molte delle attività e degli eventi del club si svolgono dentro e intorno a Hyde Park e altri parchi e spazi verdi in tutta Londra.

Devo dire che la cosa più belle di correre a Londra sono le gare.

Ci sono tantissimi eventi durante tutto l’anno, dagli oltre 50 Parkrun ad eventi di beneficenza su una distanze simili. Ci sono gare da 10k e mezze maratone, io ho fatto la mia prima mezza alla Richmond Park Half Marathon, bellissima. Anche se un giorno dovrò fare la maratona visto che parte da sotto casa mia.

Leggi anche

Il successo delle charities alla Maratona di Londra, quanto abbiamo da imparare

Tra le manifestazioni più famose ci sono ovviamente:

Maratona di Londra: Questo è forse l’evento di corsa più famoso di Londra. Di solito si svolge nel mese di aprile e attira atleti d’elite e migliaia di runner da tutto il mondo.

The Big Half: è una mezza maratona che si svolge a marzo. Il percorso attraversa le strade di Londra, partendo da Tower Bridge e finendo a Greenwich.

Royal Parks Half Marathon: Si svolge nel mese di ottobre e offre ai corridori la possibilità di prendere in alcuni dei parchi più belli di Londra, tra cui Hyde Park e Kensington Gardens.

Londra 10.000: Si tiene a maggio, questa gara sui 10K inizia e termina a St. James’s Park, portando gli atleti nei luoghi iconici di Londra, come Buckingham Palace e Palazzo di Westminster.

Io non lo so come sarà correre fino a Ostia – ha detto il mio amico – ma so di certo che per un romano dopo tutte gli allenamenti nella terra di Hermione arrivare al mare di Roma correndo sarà bellissimo.

Foto – Facebook Roma-Ostia

 

 

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso