Parte la Coppa del mondo di rugby anche su Storiecorrenti

Dall’8 settembre al 28 ottobre 2023, in Francia, si terrà la 10ª edizione della Coppa del Mondo di rugby.

Organizzata da “World Rugby”, l’organo di governo internazionale dello sport del rugby, responsabile della supervisione delle regole e dei regolamenti del gioco, vedrà in campo le più forti nazioni della palla ovale.

Nuova Zelanda – Francia – Italia – Uruguay – Namibia – Sudafrica – Irlanda – Scozia – Tonga
Romania – Galles – Australia – Figi – Georgia – Portogallo – Inghilterra – Giappone- Argentina
Samoa – Cile

Location delle partite saranno nove città, compresa l’area di Parigi dallo Stade de France, impianto che sorge nella banlieue della capitale, e Saint-Denis, destinato a ospitare la finale e, nell’occasione, a divenire il terzo stadio, dopo Eden Park ad Auckland e Twickenham a Londra, a essere sede di due finali di Coppa del Mondo.

Le città saranno : Bordeaux – Décines-Charpieu – Marsiglia – Nizza – Nantes – Saint-Denis    Saint-Étienne – Tolosa – Villeneuve-d’Ascq

La Coppa del mondo di rugby si svolge ogni quattro anni. È uno degli eventi di rugby più prestigiosi e seguiti al mondo.

Storiecorrenti la seguirà con un occhio ai match dell’Italia, per cui ci saranno dei commenti nel dopo partita, e i contributi di un allenatore, Andrea Lijoi, che saranno  educativi delle regole e del mondo del rugby, dentro e fuori il campo.

Leggi anche :

“Attento che cadi!”, il nuovo libro di Andrea Lijoi

La prima Coppa del mondo di rugby si è tenuta nel 1987 in Nuova Zelanda e Australia. Da allora, la sua popolarità e la sua importanza sono cresciute fino a farla diventare un evento importante nel calendario sportivo internazionale. Paesi come la Nuova Zelanda, l’Australia, il Sud Africa, l’Inghilterra e la Francia sono stati storicamente forti contendenti al torneo.

La Coppa del mondo ha avuto un impatto significativo sulla crescita del rugby a livello globale, attirando nuovi fan e giocatori verso questo sport.

Serve anche come piattaforma per mostrare i talenti di alcuni dei migliori giocatori di rugby del mondo.

Come accennato la “World Rugby”, l’organo di governo internazionale della specialità, stabilisce e aggiorna le regole del gioco, che governano il modo in cui si gioca il rugby. Queste leggi coprono vari aspetti dello sport, tra cui il gameplay, la sicurezza dei giocatori, l’attrezzatura e l’arbitraggio.

Negli articoli delle prossime settimane proveremo a capire meglio le regole, i movimenti in campo, le strategie di quello che è uno degli sport più seguiti al mondo, a partire dal fatto che la palla può essere passata in qualsiasi direzione, ma deve essere lanciata lateralmente o all’indietro, passando ai contrasti e al perché devono essere fatti solo sotto le spalle e sopra i fianchi. Fino ad arrivare alle mischie, forse il gesto più rappresentativo del rugby, in cui otto giocatori di ciascuna squadra si uniscono e si contendono la palla cercando di riprenderla con i piedi.

Insomma non resta che seguire la Coppa del mondo di rugby e leggere i nostri articoli dedicati a uno sport emozionante e complesso.