“Attento che cadi!”, il nuovo libro di Andrea Lijoi

Qual è il rapporto che ci lega alle attività motorie dei nostri figli, a partire dai loro primi passi fino alle attività più evolute, passando attraverso tutte quelle situazioni dinamiche fatte di prove ed errori che strutturano la loro sfera motoria?

Li lasciamo sperimentare? O siamo apprensivi e impediamo loro tante attività per paura che si facciano male?

“Attento che ti fai male!”, “Non sudare!” Quante volte lo abbiamo detto?

Ecco, il libro “Attento che cadi!” di Andrea Lijoi analizza tutto ciò, ed è un’ottima occasione per metterci in discussione, per riflettere sul modo in cui ci poniamo nei confronti delle attività motorie dei nostri figli, e per imparare a far vivere loro le giuste esperienze di crescita in modo sano e costruttivo.

Per imparare a lasciarli cadere e a rialzarsi da soli.

Voi genitori, con la vostra serenità o con ansia e apprensione, con decisione o con malcelata titubanza, con dolcezza o con tensione, siete arbitri di tutto questo e rappresentate l’ago della bilancia nella possibilità di una crescita sana e armonica oppure no, fornendogli gli strumenti nella strutturazione della sua personalità, accompagnandolo in tante scelte, dalla scuola allo sport alle amicizie” (Andrea Lijoi sullo sviluppo del bambino, da “Attento che cadi!”).

Andrea Lijoi, classe 1958, ha giocato sia nella Nazionale U.19 che nella Nazionale maggiore di Rugby (collezionando 5 presenze dal 1977 al 1980). Nel 1981 ha iniziato ad allenare squadre di rugby in ambito societario. Ha allenato anche le categorie juniores della Nazionale Italiana. Nel 1983 si è diplomato all’ISEF (attuale Università di Scienze Motorie) e nel 1987, vincitore di concorso, è diventato docente di ruolo di Educazione Fisica in Istituti di scuola media inferiore e poi superiore. Attualmente è docente di Scienze Motorie al liceo Manfredi Azzarita di Roma ed allenatore di rugby all’U.S. Primavera Roma categorie Under 13, Under 15 e Springirls. La sua ultima scommessa è, da 5 anni, il canottaggio, tanto da aver conseguito il titolo di allenatore di primo livello.

Lijoi è al suo secondo libro. Nel 2013 ha scritto ‘Crescere con il rugby’, dove ha affrontato le tematiche del gioco del rugby legate a bambini di quattro e cinque anni che si affacciano per la prima volta nel mondo dello sport.

La presentazione del libro “Attento che cadi!” si terrà sabato 3 dicembre alle ore 15:30 presso la Sala “Federica Pellegrini” – U.S. Primavera Rugby – Sapienza Sport in Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 64.

L’enorme bagaglio di esperienza come educatore di bambini e di ragazzi di Andrea, non a caso chiamato da tutti “il maestro”, fa sì che anche solo sentirlo parlare diventi un momento di crescita e di apprendimento sia per ragazzi che per adulti. Quindi, se potete, non mancate!

 

Se ti piacciono le nostre storie sostienile anche solo con un like alla nostra pagina 

facebook-pagina-storiecorrenti

Mi piace essere un punto di riferimento per chi, già unito dalla passione per la corsa, ha voglia di condividere tempo, chiacchiere e risate con gli altri. Mi diverto ad organizzare occasioni di incontro, di cene, di viaggi o di camminate in compagnia tra le bellezze della città eterna.