Conor McGregor: luci e ombre di un campione

conor mcgregor

Conor McGregor è nato dai genitori Tony e Margaret McGregor il 14 luglio 1988 a Dublino, in Irlanda.

Cresciuto nel quartiere operaio di Crumlin, McGregor, da ragazzo si divertiva a giocare a calcio prima di trovare uno sfogo per la sua aggressività nel pugilato.

Trovò anche un lavoro come apprendista idraulico ma decise di rinunciare alla professione, nonostante le obiezioni dei suoi genitori, per perseguire il suo sogno di diventare un combattente professionista.

Un giovane non facile da comprendere, oggi avremmo detto “caratteriale”, ma lo sport diventa la sua ancora per non cadere nella delinquenza.

Conor McGregor è stato classificato come l’atleta più pagato al mondo da Forbes nel 2021, guadagnando 180 milioni di dollari.

Membro del Crumlin Boxing Club dagli 11 ai 17 anni, vincendo un Dublin Novice Championship in quel periodo.

McGregor è la più grande star nello sport delle arti marziali miste (MMA).

“The Notorious” come viene chiamato ha unificato la divisione dei pesi piuma con la vittoria del titolo nel 2015, e l’anno successivo è diventato un campione di due divisioni vincendo il titolo dei pesi leggeri.

McGregor ha anche combattuto il campione di boxe Floyd Mayweather Jr. nel 2017.

Si è ritirato bruscamente dalle MMA nel marzo 2019, prima di tornare con una vittoria nel gennaio 2020.

Nella sua adolescenza, McGregor iniziò ad allenarsi nello sport ancora poco conosciuto delle arti marziali miste, con John Kavanagh.

Oltre alla sua abilità di combattimento e alle dichiarazioni sfacciate, McGregor è noto per i numerosi tatuaggi che adornano il suo corpo.

conor mcgregor

Dice di aver ricevuto il suo primo tatuaggio di scrittura araba sul tallone sinistro all’età di 20 anni dopo una notte di bevute.

Altrimenti, la maggior parte dell’inchiostro è apparsa da quando si è trasferito all’UFC nel 2013, incluso quello grande sul petto di un gorilla che indossa una corona e morde un cuore, e la tigre sul suo addome, tra il suo cognome e il suo soprannome.

McGregor ha anche un crocifisso alato sul retro del collo, collegato a un’elica di spine che gli scorre lungo la spina dorsale, e un conglomerato di cespugli di rose, scritte e figure umane sparse sul suo avambraccio sinistro.

Fuori dal ring la sua vita privata non è poi così tranquilla.

Nell’aprile 2018, due giorni prima dell’evento UFC 223 al Barclays Center di Brooklyn, New York, McGregor si è presentato con il suo entourage alla fine di un evento mediatico e ha iniziato a provocare il caos, lanciando un carrello contro un autobus. I

ll vetro rotto ha ferito alcuni dei combattenti UFC all’interno, due dei quali hanno visto annullati i loro imminenti combattimenti.

Consegnandosi alla polizia di New York quella notte, McGregor è stato arrestato e accusato di tre capi di aggressione e uno di atti criminali.

Nel marzo 2019, McGregor è stato arrestato con l’accusa di rapina a mano armata a Miami, in Florida.

Il 26 marzo, lo stesso giorno in cui ha annunciato il suo ritiro dalle MMA, è stato rivelato che McGregor era indagato in Irlanda per violenza sessuale. Il presunto incidente è avvenuto a Dublino nel dicembre 2018, portando all’arresto e al rilascio di McGregor il mese successivo, in attesa di ulteriori indagini.

Nell’autunno del 2017, i fan delle MMA hanno avuto la possibilità di vedere i filmati dietro le quinte del combattente irlandese con l’uscita di Conor McGregor: Notorious .

Dopo quattro anni di riprese, il documentario segue la sua ascesa dal circuito europeo dei Cage Fighters come la più grande star dello sport, catturando momenti salienti come il suo knockout di Jose Aldo e lo schiacciante sconfitta contro Nate Diaz.

“Notorious” ha anche ricevuto elogi per aver mostrato il lato tenero del combattente attraverso la sua relazione con la fidanzata Dee Devlin.

Chi è vicino a McGregor sa che il potere dietro il trono UFC è nelle mani della fidanzata Dee Devlin.

Secondo quanto riferito, Devlin ha incontrato McGregor in un nightclub nel 2008, quando la sua carriera nelle MMA stava iniziando a decollare.

Sebbene all’epoca fosse in assistenza sociale – e lo rimase per molti anni dopo – lei rimase con lui durante le prime imprevedibili fasi della sua carriera, alla fine lasciò il suo lavoro di segretaria per viaggiare con il lui quando iniziò a raggiungere il successo.

Membro del Team McGregor, Devlin aiuta ad allenare il campione, cucina i suoi pasti e generalmente fornisce una presenza rilassante. I due hanno tre filgi: Conor Jack McGregor Jr nato nel maggio 2017, Croia nata nell’agosto 2020 e il figlio Rían nel maggio 2021.

Conor McGregor è un personaggio discusso e che fa discutere.

Ogni sua uscita lascia il segno dentro e fuori il ring, i fatti di Roma di questi giorni, della rissa mai chiarita tra lui e Roby Facchinetti ne è la conferma.

Alcuni fatti accaduti nella sua vita che siano voluti o cercati da altri, fanno capire che avercela con McGregor non è mai una soluzione pacifica, d’altronde non diventi un campione di certe discipline se vivi e lasci vivere.

 

conor mcgregor