Come si sceglie un running coach

Ti sei mai chiesto come si sceglie un running coach?

La domanda potrà risultare scontata, ma così non è. Fino a qualche decennio fa, nessuno tra gli amatori si sognava di averne uno, ma oggi è cambiato tutto.

Una visione diversa del podismo, la voglia di essere parte di un miglioramento non solo cronometrico ci ha condotti su un mercato, quale quello dei running coach, del tutto nuovo.

Senza considerare che non è l’unica nuova figura a farci correre meglio, visto che si sono presentati sul mercato professionisti ad oggi irrinunciabili: il nutrizionista, l’osteopata, il mental coach.

Siamo del parere che qualsiasi strumento ci possa far vivere bene e meglio lo sport è necessario, allora economicamente potendo permetterceli, avanti tutti.

Ma soffermiamoci sul ruolo, atletico, sociale e psicologico del Running Coach e su come viene presa la decisione, da parte di un amatore, di essere seguiti da uno in particolare.

Leggi anche

Metti un allenatore in analisi

La condizione essenziale alla base del rapporto tra allenato e un running coach è il progresso dei risultati, senza dimenticare il divertimento nel vivere la corsa.

Ma come si fa a decidere da chi farsi allenare?

Partiamo da chi fa parte di una squadra affiliata alla Fidal. La A.S.D. di appartenenza, nella sua compagine, deve avere o un Tecnico societario, tesserato da una o più società o un Tecnico libero tesserato a titolo individuale attraverso un Comitato Regionale F.I.D.A.L. Il ruolo è spesso ricoperto da una figura storica della società ma non necessariamente.

In queste condizioni si crea un rapporto di fiducia che lega ancora di più l’atleta al gruppo, ma spesso si formano belle commistioni, quando si sceglie il coach di un altro gruppo. Insomma, lo spirito associativo del running può essere trasversale proprio grazie all’allenatore.

E chi non ha una squadra? O vuole stare fuori dalle logiche di un gruppo, una maglia, un logo?

Molto può fare seguendo i profili social di allenatori e personal training. Le loro bacheche sono una vetrina di servizi e professionalità, il tutto condito con tecniche nuove di narrazione e soluzioni audio e video spesso innovative.

Quale è il rischio? Certamente quello di incappare in qualche ciarlatano, sedicente allenatore, senza la benchè minima esperienza e cognizione.

Ecco allora alcuni spunti per aiutarti a selezionare il miglior allenatore per le tue esigenze:

Prima di tutto definisci i tuoi obiettivi:  Sii chiaro sui tuoi obiettivi podistici. Che tu voglia preparare una maratona, o semplicemente mantenerti in forma, conoscere i tuoi obiettivi ti aiuterà nella selezione dell’allenatore.

Valuta il tuo livello: comprendi le tue attuali capacità, inclusi i tuoi punti di forza e di debolezza.

Cerca running coach con certificazioni riconosciute dalla FIDAL da cui potrà essere chiaro l’impegno di un coach per gli standard professionali.

Chiedi consigli agli amici, ti porteranno a trovare allenatori che sono affidabili ed efficaci.

Ricorda che ogni allenatore ha un approccio unico. Cerca le filosofie di allenamento che si allineino con le tue preferenze e convinzioni sulla corsa.

Per un coach comunicare è tutto, quindi valuta, se puoi, come gli allenatori comunicano con i loro clienti, sia tramite e-mail, telefonate o riunioni di persona, e determina se il loro stile corrisponde alle tue preferenze.

Considera quanto è accessibile l’allenatore per domande, feedback e adattamenti al tuo piano di allenamento. Scegli un allenatore disponibile a supportarti durante tutta la preparazione.

Molti running coach offrono sessioni di prova o consultazioni per discutere i tuoi obiettivi, approfitta di queste opportunità per valutare la compatibilità e le competenze dell’allenatore.

Controlla i risultati dell’allenatore con altri clienti. Cerca storie di successo, testimonianze o casi di studio che dimostrino la capacità dell’allenatore di aiutare i runner a raggiungere i loro obiettivi.

Prova capire le sue politiche di pagamento e la durata del rapporto. Assicurati di essere a tuo agio con l’investimento economico e il livello di impegno richiesto.

Soprattutto fidati del tuo istinto quando scegli un allenatore. Scegli qualcuno che ispira fiducia, ascolterà le tue preoccupazioni e dimostra un reale interesse ad aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi.