La Brixen marathon torna sabato 3 luglio. La bellissima maratona che attraversa le Dolomiti, con partenza in Piazza del Duomo a Bressanone,fino alla vetta della Plose, a 2.450 metri.
La gara ha un limite di tempo di 8 ore
La maratona è dura e lo sanno gli organizzatori che con 2.450 m di dislivello il motto della gara è proprio “running to the limits”.
Anche nella “Maratona Bressanone Dolomiti” vincerà alla fine il più veloce, ma ciò che più conta è aver disputato con tanti altri appassionati una competizione unica in un contesto ineguagliabile.
La Brixen marathon ha un tracciato unico.
Il percorso corre attraverso boschi e prati, con tratti anche su strada asfaltata fino a S. Andrea (1.062 m).
Presso la stazione a valle della cabinovia è previsto il primo cambio della staffetta 4×4.
Si prosegue poi su sentieri e strade forestali fino a Eores (1.504 m), dove ha luogo il secondo cambio dei 4×4 e l’unico cambio della staffetta 2×2.
Con lo sguardo rivolto al Sass Putia e alle Dolomiti la corsa continua su stradine asfaltate, addentrandosi nella valle e salendo fino al rifugio Rossalm.
Da lì, sempre su sentieri e strade forestali si raggiunge la terza zona cambio per la 4×4 a Valcroce (2.050 m).
Dal sentiero escursionistico che conduce a Malga Buoi si può apprezzare la magnifica vista sul fondovalle e la partenza a Bressanone, prima di affrontare gli ultimi 3,2 km e 400 m di dislivello.
Al traguardo lo spettacolare panorama delle montagne circostanti toglierà ai corridori il fiato rimasto.
Una doppia emozione per tutti gli sportivi: una maratona impegnativa e un panorama che ripaga di tutti gli sforzi compiuti – e cioè “running to the limits”.